Come realizzare una punta per l'albero di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Natale è da molti considerata una festa importante e significativa, soprattutto sul fronte religioso. Il Natale è una festa che, nella maggior parte dei casi, viene trascorsa in famiglia dinanzi ad un abbondante banchetto di cibi tradizionali accompagnato da giochi popolari. Poiché il Natale viene festeggiato solo una volta durante l'anno, ecco che ci si prepara affinché tutto sia perfetto, partendo dalle decorazioni. Oggi ci sono tantissime idee su come abbellire la propria casa e il proprio albero in vista del Natale, ma in questa guida affronteremo un tema un po' più particolare in merito alle decorazioni: come realizzare una punta per l'albero di Natale.

25

La maggior parte delle famiglie acquista un comune puntale in vetro colorato o riccamente decorato da posizionare in cima al proprio albero, ma se si vuole dare un tocco di classe originale è possibile ricercare un puntale particolare, dalle forme strane o dai colori strani oppure si ricorre alla realizzazione di un puntale del tutto fai da te. Nella presente guida vi illustreremo come fare per realizzare una stella a punta da mettere sulla cima del vostro albero utilizzando pochi e semplici materiali. Ciò di cui avrete bisogno è del comune filo di ferro da acquistare in un qualsiasi merceria, pur di dare un tocco di classe al tutto, vi consiglio di acquistare dei fili ricoperti di gomma della tonalità che più preferite. Occorre un filo di luci di Natale della stessa lunghezza del filo di ferro, delle striscette in nylon, dei fogli bianchi e dei pennarelli colorati.

35

Una vota aver acquistato tutto il materiale necessario, possiamo procedere con la realizzazione della stella a punta. Per essere certi di non sbagliare, è bene disegnare la sagoma di una stella a cinque punte su un foglio bianco e, quando avrà la forma e la grandezza desiderata, ripassatene i bordi con un pennarello. A questo punto, con una matita, vi invitiamo a segnare i punti in corrispondenza dei quali dovrà essere ripiegato il filo di ferro; un consiglio è quello di verificare lo spessore del filo acquistato, in quanto se risulta essere troppo sottile, è possibile utilizzarne due in contemporanea così da conferire maggior spessore, e quindi sostegno, alla vostra creazione. Una volta aver ottenuto la forma della stella con il filo, assicuratevi di avere diversi centimetri di filo a disposizione così da poter realizzare una spirale a cerchi concentrici di diametro crescente, la quale sarà di fondamentale importanza nel momento in cui andrete a posizionare la stella in cima all'albero.

Continua la lettura
45

A questo punto, una volta aver finito il lavoro, potete procedere decorando la stella come più preferite. Un'idea originale sarebbe quella di decorare la stella avvolgendo attorno al filo di ferro le lucine di Natale fisse o a intermittenza. Per fissare al meglio il filo delle luci al supporto in ferro realizzato utilizzate delle striscette in nylon trasparente o dello stesso colore del filo delle luci così da mimetizzarle. Una volta aver fissato il tutto ecco che potrete posizionare la stella sulla cima del vostro albero di Natale e ammirale l'effetto stupefacente che vi servirà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con gli scampoli

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete