Come realizzare una rana con una castagna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono tantissimi oggettini che è possibile realizzare con materiali di qualsiasi tipologia e di facile reperibilità. Ad esempio è possibile costruite delle piccole ranocchie utilizzando le castagne. Le castagne si trovano facilmente in autunno e con un poco di manualità possono essere utilizzate sia dai grandi sia dai piccini per realizzare questi piccoli oggettini a forma di animaletti. Grazie a forbici e colori possiamo vedere in questa guida pratica come realizzare una rana con una castagna.  

27

Occorrente

  • Castagna
  • Cartoncini verdi e rossi
  • Pennelli e colori
  • Forbici e matita
37

La prima cosa da fare è quella di raccogliere qualche castagna. Se avete la possibilità potete andare a fare una bella passeggiata in un bosco in autunno, troverete per terra sia molti ricci sia delle castagne. Raccogliete qualcuna per il vostro lavoretto. È meglio scegliere qualche castagna bella d'aspetto, magari un po' paffutella. Evitate di raccogliere castagne secche oppure troppo piccole poiché il lavoro risulterà poi molto difficoltoso. Una volta raccolte lavatele con cura in acqua corrente e asciugatele con un asciugamani o con una piccola tovaglietta. Una volta asciutte saranno pronte per iniziare la realizzazione del nostro ranocchietto.

47

A questo punto, diluite i colori acrilici con un poco di acqua e preparatevi a colorare la castagna. Per prima cosa stendete uno strato di verde su tutta la castagna in modo da colorarla tutta in maniera uniforme. Lasciate asciugare il tutto. Una volta asciutta, utilizzando un verde più scuro di quello usato per il fondo, potete creare qualche macchia sul dorso della rana. Con il colore bianco realizzate due bei occhioni. Lasciate asciugare bene ancora una volta tutto. Quando vedete che è asciutto colorate di nero il cerchio della pupilla e lasciate asciugare bene il colore.

Continua la lettura
57

Prendete adesso il cartoncino verde e disegnate le zampe del ranocchio. Ricordatevi che la rana dovrà sembrare seduta, quindi occorrerà disegnare le zampe come se fossero rannicchiate. Per fare in modo che la forma delle due zampe risulti perfettamente uguale, potete disegnare la prima e poi piegare su se stesso il cartoncino al momento di ritagliare. In questo modo le due zampine risulteranno perfettamente simmetriche. Una realizzate le zampe potrete incollarle sulla castagna colorata di verde nella parte inferiore. A questo punto, con un procedimento analogo, potrete disegnare e ritagliare la lingua della rana dal cartoncino rosso ed incollare anch'essa sulla castagna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete un foglio di giornale sopra il piano di lavoro per evitare di sporcarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una castagna con la tecnica del pon pon

Bricolage

Come costruire una rana di carta che salta

Bricolage

Come creare un termometro rana

Bricolage

Come creare una rana portacaramelle

Bricolage

Come creare la rana saltatrice con la carta

Bricolage

Come fare una rana musicale

Bricolage

Come fare una rana che salta con gli origami

Bricolage

come fare una rana con i palloncini