Come realizzare una recinzione di legno in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede nella propria abitazione un bel giardino può decidere di delimitarlo con una recinzione sia per motivi di sicurezza che per motivi estetici. Sarebbe bello però se tutto ciò venisse fatto con le proprie mani anche per impegnare un po' di tempo libero a disposizione. Magari dandosi una mano in famiglia e collaborando con il resto della famiglia, potrebbe risultare anche divertente lavorare tutti insieme. Ecco perciò come realizzare una recinzione di legno in giardino.

26

Occorrente

  • Travi e assi di legno,
  • cemento,
  • spago da muratore,
  • vernice e pennello.
36

Evitare di infrangere la legge

La prima cosa importante da fare per realizzare una recinzione di legno in giardino è informarsi sulle leggi del catasto attualmente vigenti presso il comune in cui è ubicato l'immobile. Quindi prima di costruire una staccionata è bene sapere se sarà illegale oppure no perché nel caso lo fosse c'è un forte rischio che questa può essere un giorno abbattuta. In caso di lavori molto complicati che richiedono scavi ed impianti elettrici, idrici e fognari dovranno essere richieste dei permessi che il comune rilascerà solo dopo aver fatto un sopralluogo.

46

Scegliere stile e materiale

Dopo aver ottenuto i permessi necessari si può cominciare a vedere tutto l'occorrente da acquistare. La scelta del legno è molto importante perché per realizzare una recinzione di legno in giardino si deve tener conto degli agenti atmosferici che col tempo andranno ad usurare la staccionata. Oltre che di diverso tipo, il legno che si può acquistare nelle falegnamerie può essere taglio anche con stili diversi proprio per far sì che la recinzione abbia un certo design. In base allo stile cambia anche il metodo di montaggio ma tuttavia i passaggi sono pressoché uguali.

Continua la lettura
56

Costruire il recinto

Quando è stato procurato tutto il materiale necessario per realizzare una recinzione di legno in giardino comincia il lavoro vero e proprio. Bisogna prendere le misure tracciando il confine e decidendo l'altezza del recito. Si deve procedere quindi con progettare il perimetro della staccionata fissando prima i pali agli angoli e poi tracciando delle linee con lo spago da muratore per unire un palo all'altro. Fatto ciò si dovranno ripetere le misurazione per accertarsi che gli angolo misurino esattamente 90° e stabilire i punti intermedi dove piazzare gli altri pali che faranno da sostegno a tutto il recinto. A questo punto è necessario fissare le travi con il cemento a presa rapida da gettare in ogni buca per evitare che tutto ceda. Nel fare ciò bisogna anche assicurarsi che tutti i pali siano montati alla stessa altezza. Successivamente sarà necessario seguire lo spago per fissare le travi di supporto in linea orizzontale alla quale poi si andranno a fissare anche ogni singolo asse della recinzione. Quando tutto sarà completato al fine di una migliore durata del legno, si dovrà concludere con una mano di vernice che svolga la funzione impermeabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Come organizzare la recinzione alle pecore

Bricolage

Come costruire una recinzione

Bricolage

Come realizzare un recinto per il cane in giardino

Bricolage

Come ridipingere una recinzione in ferro battuto

Bricolage

Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come realizzare un'altalena da giardino