Come realizzare una renna con tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si avvicina il periodo natalizio, nulla di meglio che imparare a creare qualche lavoretto delizioso con le nostre mani. Per esempio, dei piccoli lavori con materiali di recupero, magari che abbiamo già in casa, e con i quali creare dei regalini, delle decorazioni da appendere all'albero o da appoggiare sul caminetto assieme a candele e al vischio, o ancora da utilizzare come segnaposto durante il Cenone della Vigilia. Insomma, ne abbiamo per tutte le occasioni... In questa guida vedremo come utilizzare in modo creativo un materiale molto diffuso e allo stesso tempo semplice ed economico, utilizzato specialmente sotto le festività: i tradizionali tappi di sughero. Con essi impareremo passo a passo a realizzare una renna, simbolo natalizio per eccellenza, tutto con le nostre mani. Scopriamo come fare in questa guida.

26

Occorrente

  • Tappi di sughero simili q.b.
  • Colla vinilica
  • Spilli
36

Innanzitutto procuratevi tutti i materiali sotto riportati. Una volta che avrete a disposizione i tappi di sughero, la colla vinavil e gli spilli con un pennellino di dimensioni medio-piccole, possiamo iniziare. Cominciate creando le zampe della renna: per farlo dovrete utilizzare per ognuna due tappi, messi incolonnati per altezza. Spalmate sulla base del primo colla vinilica in abbondanza (niente paura, è trasparente quando asciuga) e quindi appoggiateci l'altro tappo sempre per altezza.

46

A questo punto non vi resta altro da fare che decorare la renna di sughero. A questo scopo, potete scatenare la vostra fantasia acquistando gli occhi di plastica con la pupilla che si muove all'interno e incollandoli con dell'attack sulla faccia della renna. Con qualche pezzetto di lana marrone create la coda della renna: basterà fare una treccia e lasciare un piccolo ciuffo alla fine, e poi fissarla con uno spillo sull'estremità della costruzione. Per le orecchie, ritagliate due pezzetti di cartoncino e fissateli con uno spillo alla testa. La vostra renna potrà anche essere dipinta con colori acrilici; a questo scopo è meglio scegliere fin dall'inizio tappi di sughero non assorbenti. Che dire, buon lavoro!

Continua la lettura
56

Terminata la prima operazione, infilate uno spillo in ciascuno delle zampe ottenute, dall'alto; in questo modo avrete ulteriormente fissato fra di loro i tappi. Adesso è giunta l'ora di costruire il corpo della nostra renna di sughero. Dovrete usare almeno tre tappi di sughero incollati sulle loro basi come lunghezza del corpo, e due sullo spessore, formando così un rettangolo di due tappi per tre; su di esso, dopo averli attentamente incollati e fissati con gli spilli, incollate un rettangolo di tappi di sughero delle stesse dimensioni. Fissate il tutto con degli spilli. Adesso sulla parte davanti del rettangolo incollate un tappo messo per verticale (formerà il collo della nostra renna) e quindi un altro a lui perpendicolare (la testa). Incollate quindi tutta la struttura assieme a quella precedente; una volta assemblato il tutto avrete ottenuto la base della renna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza gli spilli classici, quelli senza la testina colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero