Come realizzare una renna-lanterna decorativa

1/7 – Introduzione

Realizzare una lanterna originale e dalla forma insolita può essere un modo per mettere in pratica la propria fantasia e manualità. Tuttavia, anche coloro che non sono provvisti di queste caratteristiche possono cimentarsi nella realizzazione di un lavoro davvero simpatico e originale. Attraverso i passaggi seguenti, infatti, andremo a vedere in particolare come si può realizzare una renna-lanterna decorativa: il procedimento da seguire è davvero molto semplice, tanto che possono collaborare attivamente anche i bambini.

2/7 Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • struttura per lanterna
  • carta velina
  • forbici
  • cutter
  • matita
  • colla

3/7

Per iniziare il nostro lavoro fai da te, la prima cosa che dobbiamo fare è quella procurarci tutto il materiale necessario: un foglio di cartoncino, un paio di forbici e la struttura di base per la lanterna. Una volta che si ha tutto l’occorrente a disposizione, si può procedere con l’assemblare proprio la struttura per lanterna: questa dovrà essere di forma circolare e quello che dobbiamo fare è andare a disegnare, a mano libera o ricalcandola da una sagoma che avremo prestampato, la sagoma di una renna decorativa, sopra il cartoncino colorato. Quindi proseguiamo riportando due volte le sagome della renna e dei particolari, sopra i vari cartoncini colorati.

4/7

A questo punto, ritagliamo con delle forbici appuntite, i vari pezzi che compongono la nostra renna decorativa. Dopo aver eseguito questo passaggio, ritagliamo anche una sorta di cerchio in entrambi i corpi della renna di cartoncino e dietro incolliamoci con un po’ di colla liquida, dei cerchi di carta velina trasparente o colorata, come preferiamo.

5/7

Per terminare il nostro lavoro, dobbiamo andare ad assemblare tutti i vari pezzi che compongono le due renne di cartoncino che abbiamo creato fino a questo momento. In particolare, cerchiamo di disporle per bene, in modo tale che risultino perfettamente parallele tra loro. Quindi dopo aver incollato i vari pezzi delle due renne, rifiniamo anche tutti i particolari del viso della nostra bella ed originale renna-lanterna, con l’utilizzo di un semplice pennarello indelebile, meglio se di colore nero e bianco. Infine, fissiamo con estrema cura e precisione, le due metà di renna in cartoncino alla struttura per lanternina. Il nostro lavoro è finalmente terminato e non ci resta altro da fare che mettere un lumino all’interno della lanterna e goderci il magico effetto che produce. Come avrete capito, si tratta di un lavoro davvero semplicissimo che chiunque può realizzare e personalizzare a proprio piacimento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un po’ di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
  • Siate molto precisi quando tagliate i vari pezzi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata