Come realizzare una replica del TARDIS

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per il vostro giardino intendete realizzare qualcosa di insolito e che magari possa rivelarsi anche utile come deposito per gli attrezzi, potete optare per una replica del Tardis. In pratica si tratta di una struttura lignea molto simile ad una cabina telefonica inglese, e che ha riscosso enorme successo in una nota serie televisiva di fantascienza. La struttura infatti fungeva da macchina del tempo, ed era corredata sul tetto di una sirena lampeggiante. In riferimento a ciò, vediamo come realizzarla in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Colla vinilica
  • Viti per legno
  • Listelli di vario spessore
  • Plexiglass
  • Vernice nera
  • Sirena lampeggiante
37

Creare l'ossatura del Tardis

Una struttura lignea coma il Tardis si può dunque replicare in modo facile e a grandezza naturale, tenendo conto che è poco più bassa di un armadietto. Premesso ciò, la prima cosa da fare è ritagliare due tavole di legno di circa 70X60X3 centimetri, dopodichè una si usa come base ed un'altra per il tetto. Per tenerle insieme occorrono 4 murali sempre in legno di almeno 4X4 centimetri, da fissare ai rispettivi lati con colla vinilica e viti. Una volta creata l'ossatura del Tardis, si procede come decritto nei passi successivi della guida.

47

Corredare il Tardis di pareti

il Tardis appena creato va a questo punto corredato di pareti laterali fisse, tranne una che deve risultare mobile ed apribile proprio come una porta. In questo caso a parte le misure alla mano, provvedete a ritagliare tre pannelli di legno compensato che fissate sul retro e sui laterali del Tardis con colla e viti. Fatto ciò, il quarto pannello lo avvitate sulla parte frontale della struttura con delle cerniere. A questo punto mettete il tutto da parte e create un tetto. Per questa operazione basta usare un altro pannello di compensato, e dopo averlo fissato sulla base superiore della struttura lo corredate al centro di una piramide che potrete facilmente trovare in un centro per il bricolage. Un altro importante accorgimento che rientra negli interventi di finitura, è quello che troverete descritto nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
57

Aggiungere dei vetri sui pannelli laterali

La finitura a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente, riguarda il taglio a mezz'altezza di tutti i pannelli laterali (porta compresa) e precisamente di circa 20X20 centimetri. L'operazione conviene eseguirla con un seghetto alternativo, in modo da ottenere un quadrato perfetto e senza sbavature. Fatto ciò, nei vuoti creati si aggiungono dei vetri oppure del pannelli di plexiglass trasparente. La replica del Tardis a questo punto può considerarsi ultimata, non prima di aver tinteggiato di nero (con uno spray acrilico) tutta la struttura, e corredandola poi nell'ordine di una sirena lampeggiante in cima alla piramide e di una targa con la scritta Police come nell'omonima serie di fantascienza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso