Come Realizzare Una Rete A Tramaglio

Tramite: O2O 28/08/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Può capitare spesso di aver bisogno di una rete in casa, e per le più svariate ragioni. Le reti sono fabbricate legando insieme tratti di spago già tagliati o intrecciando le maglie un giro dopo l'altro. Esse trovano un impiego più frequente nella pesca, tuttavia, gli utilizzi che se ne possono fare sono veramente infiniti: se la si appende agli alberi, per esempio, un rete può servire a catturare gli uccelli, mentre una rete a sacco di spago può essere collocata davanti ad una tana. Una delle reti più usate, comunque, è il tramaglio, o tremaglio, ovvero un tipo di rete da posta costituita da tre strati di rete. Se ancora non sapete come crearne una, seguite questa guida, che vi spiegherà passo dopo passo come realizzare un tramaglio una a casa vostra, risparmiando così tempo e denaro.

25

La rete a tramaglio può essere realizzata con dello spago intrecciato. Innanzitutto decidete quanto dovrà essere larga la rete che volete realizzare e piantate a terra due pali alla distanza voluta. Quindi legate in cima ai pali un tratto di spago più grosso e tagliate un pezzetto di legno, lungo circa 3,5 cm, che vi servirà come misura delle maglie. Ripiegate in due ogni tratto di spago e, con l'aiuto del doppino, fate un nodo di prusik sulla corda trasversale.

35

A questo punto appendete tutti i pezzi di spago facendo scorrere i nodi fino alla misura giusta, che dovrete controllare con il pezzetto di legno. Per la prima fila di maglie, lavorando da sinistra verso destra, tralasciate il primo capo e prendete il secondo del paio. Adesso prendete il primo capo del secondo paio e legatelo, attraverso un nodo semplice, al secondo del primo paio. Ripetete l'operazione con il secondo capo del secondo paio e con il primo capo del terzo. Continuate così per tutta la fila, sempre controllando la spaziatura con il legnetto.

Continua la lettura
45

Per la seconda fila, procedete allo stesso modo, ma questa volta utilizzate anche gli spaghi esterni, in modo da ottenere una rete a rombi. Continuate fino alla fine degli spaghi. Per rifinire il fondo, tendete una seconda corda trasversale tra i pali e legate a coppie tutti i capi degli spaghi, avvolgendoli due volte attorno alla corda. Separate le coppie e annodate ancora ogni capo al proprio spago e completate la rete fissando le corde trasversali ai 4 angoli, in modo che non si sfilino. Infine, potete utilizzare gli avanzi di spago per appendere la rete al sostegno e per legarvi in fondo i pesi che la manterranno tesa quando la adopererete.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la rete metallica del letto

Casa

Come riparare la rete di una zanzariera

Casa

Come regolare manualmente una rete in doghe

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come realizzare un vespaio in pietrame

Casa

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour