Come realizzare una rilassante zona pranzo in giardino

  • 19 06 2022
L'arrivo delle giornate più calde aumenta la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta magari organizzando un pranzo riscaldato dalla luce del sole o una cena sotto le stelle.

Se possedete un giardino rimasto incolto o invaso dalla vegetazione perché non provare a sfruttarlo al meglio? L’obiettivo è quello di organizzare lo spazio a disposizione per rendere quanto più pratico e piacevole il giardino. Vediamo quindi come realizzare una rilassante zona pranzo in giardino.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Spazio di allestimento

Quando si sceglie di allestire una zona pranzo in giardino, bisogna prima di tutto valutare le dimensioni e lo spazio disponibile. Potrebbe sembrare scontato ma è fondamentale per l’ottenimento di un buon risultato. Tutto infatti dipenderà dall’ampiezza di suolo utilizzabile. Di solito si preferisce posizionare la zona pranzo in un’area non troppo distante dall’abitazione. In moltissimi casi può capitare di dover rientrare spesso in casa e ovviamente, avere il tavolo da pranzo a breve distanza non può che essere un grande vantaggio. Dunque in base alla conformazione specifica dell’ambiente che abbiamo, è possibile scegliere la soluzione più adatta. Potrete optare per l’allestimento di un gazebo, la costruzione di un pergolato o il montaggio di un grande ombrellone da giardino.

Set da pranzo

I pezzi d’arredamento che sceglierete saranno essenziali e conferiranno classe e originalità all’intero ambiente. Sul mercato esistono moltissime soluzioni diverse che differiscono per forma, colore e stile. Per effettuare la scelta migliore basta definire l’effetto che si vuole conferire e scegliere di conseguenza gli arredi. Per esempio, se si ama il legno, è possibile scegliere dei pezzi interamente realizzati in legno o personalizzare vecchie sedie e mobili per un effetto ancora più originale. Inoltre, se si possiede già uno stile di arredamento ben definito si potranno scegliere degli oggetti perfettamente coordinati. Le opzioni disponibili sono veramente infinite soprattutto nella scelta dei materiali, alcuni esempi sono: legno, ferro, rattan sintetico, alluminio o resina.

Salotto in giardino amaca

Accessori e complementi d’arredo

Gli accessori così come i diversi complementi d’arredo sono indispensabili per un risultato personale e unico. Basandosi sullo stile di arredamento è possibile scegliere una serie di oggetti che possano amalgamare gli spazi e abbellire ulteriormente l’ambiente. Una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere dei cuscini colorati, piante o fiori, un carrellino portavivande e decorazioni varie con l’obiettivo di rendere più piacevole l’ambiente.

Riproduzione riservata