Come realizzare una rosa con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fimo è una pasta polimerica dall'aspetto simile alla plastilina adatta sia alla realizzazione di sculture professionali che di oggetti amatoriali. Malleabile come il pongo, è altrettanto semplice da usare, con la differenza che gli oggetti creati vanno poi cotti in un forno dedicato. Una delle creazioni semplici maggiormente apprezzate è la rosa, poiché questa viene in seguito montata su pendenti o portafotografie, da far diventare graziosi monili o bomboniere per ogni occasione. In questo tutorial vedremo come realizzare una rosa con il fimo, nella maniera più semplice possibile.

26

Occorrente

  • Panetto di fimo del colore preferito + panetto bianco
  • Pennelli in silicone
  • Forno elettrico
  • teglia in metallo o silicone
  • smalto trasparente per unghie
36

Detersione del piano di lavoro e blando riscaldamento della pasta

Bisogna partire con una buona detersione sia del piano di lavoro che delle mani. Questo perché il fimo, durante la lavorazione, potrebbe incorporare eventuale sporcizia presente nell'ambiente rovinando il vostro lavoro. A questa fase segue quella di blando riscaldamento della pasta, sopratutto se l'ambiente nel quale vivete è freddo. Per fare ciò, prendete la metà di un panetto classico da 60 grammi e iniziate a lavorarla con le mani: oltre ad ammorbidirsi, si scalderà. Se il fimo tendesse invece a sbriciolarsi, vuol dire che è secco e dovete passare sulle vostre mani una goccia di olio per la pelle dei bambini (paraffina liquida) o della crema per le mani. In assenza di entrambi, usate pure una goccia di olio d'oliva. Per questo tipo di lavoro, vi consiglio di usare tre gradazioni di colore, che potete acquistare pronte all'uso o potete realizzare mischiando alla vostra pasta colorata, diverse quantità di pasta bianca.

46

Creazione dei petali e montaggio della rosa

Iniziate facendo con i vostri panetti dei cilindri. Tagliateli poi in piccoli pezzi e da questi ricavatene delle palline. Prendete ogni pallina tra i polpastrelli e schiacciatela fino ad ottenere un piccolo dischetto di pasta: avete appena ottenuto un petalo! Con il panetto di colore più scuro create 9 petali di 3 dimensioni differenti (3 piccoli, 3 medi e 3 più grandi). Con il panetto di colore intermedio create cinque petali di dimensioni più grandi rispetto a quelli di colore scuro. Con il panetto più chiaro create 7 petali ancora più grandi. Prendete un pezzo di fimo di colore scuro e create la struttura centrale della rosa. Per fare ciò basterà abbozzare una forma a goccia, non bisogna essere troppo precisi. Tenendo la parte arrotondata della goccia rivolta verso l'alto, fate aderire sulla sua superficie due petali piccoli. Questi devono toccarsi tra loro ma non appiccicarsi, quindi non maneggiateli troppo! Posizionate sopra di questi altri tre petali facendo attenzione a poggiare ogni nuovo petalo proprio sopra il punto di unione dei due petali inferiori. Procedete inserendo nella rosa prima tutti i petali scuri, dal più piccolo al più grande, poi tutti gli intermedi e alla fine tutti i petali chiari. Munitevi quindi di pennello con punta in silicone e, a partire dai petali più grandi ed esterni, generate sui bordi una leggera pressione al fine di piegarli verso l'esterno e dare loro un aspetto più naturale ed irregolare.

Continua la lettura
56

Cottura finale

L'ultima fase riguarda la cottura. Adagiate la rosa appena creata su un piano d'appoggio in metallo o silicone, adatto alla cottura in forno. Portate la temperatura del forno a 110 gradi centigradi e cuocete in media per 30 minuti. Un tempo di cottura inferiore è adatto solo a pezzi molto piccoli. In tutti gli altri casi è sconsigliato o l'oggetto potrebbe risultare friabile. Lucidate la rosa con del semplice smalto trasparente per unghie ed incollatela dove desiderate!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate il fimo soft: è troppo morbido per realizzare pezzi complessi
  • Una valida alternativa al fimo è il cernit

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come realizzare un girasole con il fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come fare una rosellina in pasta fimo

Bricolage

Come realizzare bottoni con il fimo

Bricolage

Come realizzare occhi per folletti in fimo, cernit o pasta di sale