Come realizzare una rosa con il punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il punto croce è sicuramente un hobby che può servire per abbellire molti oggetti nella propria casa, da un cuscino ad una presina per la cucina, da una borsa ad una trousse e così via. Con il punto croce potrete anche realizzare dei ricami da regalare, che verranno senz'altro apprezzati. Le idee da realizzare con il punto croce sono diverse e tra gli oggetti più gettonati, soprattutto per chi vuole realizzare qualcosa di semplice, che non richieda troppo tempo, ma che comunque voglia creare qualcosa che faccia una bella impressione, vi è la rosa. Vediamo quindi come realizzarne una con il punto croce, con l'utilizzo di ago, filato, tela Aida e telaio.

26

Occorrente

  • ago senza punta
  • filato di varie tonalità di rosso, nero e varie tonalità di verde
  • tela Aida
  • telaio
36

Posizionare la tela nel telaio

Innanzitutto è necessario posizionare la vostra tela nel telaio, in modo che quando andrete a realizzare la rosa, non incontrerete problemi nel mantenere la tela ferma, garantendovi una maggiore precisione nella lavorazione. Dopo di che, cercate uno schema, sia su internet che sulle varie riviste di cucito, che si adatti ai vostri gusti. Ne esistono di complicati, che prevedono l'utilizzo di molte tonalità dello stesso colore, ma anche di più semplici, realizzabili con pochi colori che porteranno comunque ad un risultato gradevole.

46

Posizionarsi in un luogo illuminato

Ora, dopo esservi posizionati in un luogo sufficientemente illuminato (onde evitare di sforzare in maniera eccessiva la vista), osservate il vostro schema ed analizzate i quadrati che lo compongono. Se lo schema è stato realizzato in bianco e nero, i diversi colori che compongono la rosa saranno rappresentati da simboli diversi, quindi leggete bene la guida. Nel caso in cui lo schema sia a colori, sarà più semplice realizzare il lavoro, perché sarà semplicemente necessario seguire i colori presenti sullo schema ed utilizzare un filato adatto: ad ogni quadrato è associato un colore di filato.

Continua la lettura
56

Realizzare la rosa

Cominciate a realizzare la vostra rosa, partendo dal colore rosso per i petali e tenendo a mente che questi non risulteranno subito completi, poiché al termine dovrete utilizzare il filato nero per andare a definire le ombreggiature e il contorno del fiore. Con il filato rosso iniziate dunque a realizzare i bordi dei petali, infilando l'ago in un buco al centro della tela e creando così la prima X su di essa. Continuate con il medesimo filato seguendo lo schema e colorate tutte le zone che prevedono l'utilizzo di quel colore. Completate i petali con le varie tonalità di rosso previste e seguite il medesimo procedimento per la realizzazione dello stelo e delle foglie della rosa, utilizzando il filato verde e le sue diverse tonalità. Una volta completato lo schema con tutte le tonalità di rosso e di verde previste, terminate il lavoro utilizzando il filato nero per le ombreggiature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Imparare bene il punto croce

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Come decorare una blusa in cotone a punto croce

Cucito

Come si ricama il mezzo punto

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce