Come realizzare una rosa con il silk ribbon

Tramite: O2O 27/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con questo nome, silk ribbon (nastro di seta), viene indicata una tecnica di ricamo molto creativa che comporta l'impiego di nastri colorati (tra l'altro molto difficili da reperire) al posto dei normali filati. I nastri possono essere infilati nella cruna dell'ago perché sono di altezza limitata (da 2 a 9 mm in genere) ed essendo molto leggeri scivolano nella stoffa e riprendono volume appena attraversano il tessuto. L'altezza di nastro più diffusa è 4 mm. Si possono utilizzare anche nastri in poliestere, ma il risultato non è lo stesso, anche se questi sono più resistenti ai lavaggi. Questo modo di ricamare nasce nel 1700 ed è subito piaciuto alle donne in quanto permette di esprimere al meglio la propria creatività. La tecnica è molto semplice: vediamo, quindi, come realizzare insieme una facile rosa da utilizzare per decorare asciugamani, tovaglie, lenzuola.

27

Occorrente

  • Nastro
  • Tessuto
  • Telaio
  • Ago
  • Filo da ricamo
37

Nell'esecuzione vengono usati perlopiù i punti del ricamo classico come il punto erba, il punto catenella, il punto lanciato, il punto margherita, il punto mosca, più alcuni punti specifici per questa tecnica. Con il filo moulinè in tinta con quello del nastrino scelto per realizzare questo lavoro, realizza un punto mosca che abbia la forma di una Y. Aggiungi poi due braccia punto lanciato, in modo da ottenere una sorta di stella a cinque punte. Per fissare bene il filo gira il lavoro sul rovescio: in questo modo i nodi non saranno visibili. Fai attenzione ad effettuare bene questi passaggi perché sono il supporto di base della rosa e da essi dipende la sua stabilità. Se sei poco esperta ti consiglio di avvalerti dell'aiuto di un telaio che ti aiuterà a mantenere la stoffa ben tirata e il filo ben teso. Passiamo adesso ai boccioli che possono realizzarsi in più modi impiegando però il nastro di seta.

47

Unisci con l'aiuto di un filo di cotone il nastro al centro della stella che hai appena realizzato. A questo punto ancora il nastro sotto i raggi della stella, partendo dal primo e via via fino ad arrivare al quinto ed ultimo. Praticamente devi coprire tutti i raggi della costruzione della stella facendo passare il nastro prima da sopra e poi da sotto, fino alla copertura completa. Riposiziona il lavoro sul rovescio e fissa il nastro. Fai in modo che mentre ricami, la tensione del nastro risulti morbida e omogenea.

Continua la lettura
57

In questo modo la parte centrale della rosa è completata. Adesso andremo a realizzare i petali colorati. Tutto intorno alla rosa realizza un giro di punto catenella utilizzando un nastro di gradazione diversa per ottenere un bell'effetto cromato. Nello stesso modo, ma con il nastro verde realizza lo stelo e le foglie. Assecondando la tua fantasia, a questo punto, puoi abbellire il fiore applicando con del semplice filo da ricamo perle, bottoni o quello che vuoi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di saltare da una zona ad un'altra senza tagliare il nastro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Il Ricamo Con I Nastrini

Cucito

Come realizzare una liseuse rosa bicolore

Cucito

Come Realizzare Una Copertina Rosa Con Ricamo Al Centro

Cucito

Come eseguire il punto lanciato

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Cucito

Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Cucito

Come ricamare una rosa