Come realizzare una rosa di cera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se sei una persona creativa ed ami trovare nuove destinazioni d'uso per gli oggetti che hai intorno, questo tutorial ti aiuta ad imparare a riciclare anche un materiale inconsueto come la cera di protezione ai formaggi. Con questo elemento, colorato e malleabile, potrai realizzare una simpatica rosa e tanti altri fiori con cui abbellire la tua abitazione.

29

Occorrente

  • Cera usata per ricoprire i formaggi
  • guanti in lattice
  • pellicola trasparente
  • protezione per il tavolo da lavoro (sacchetto di plastica aperto o foglio di carta forno)
  • taglierino
39

Per creare il fiore, dovrai procurarti della cera morbida, proprio come quella che viene utilizzata per mantenere al riparo dall'aria i formaggi morbidi come il Galbanino. Poiché per realizzare la tua composizione floreale avrai bisogno di quantità differenti di cera, ti consiglio di accumulare una quantità sufficiente di materiale ceroso prima di iniziare a comporre la tua rosa. Ogni volta che affetti o consumi il latticino, prendi dunque l'abitudine di conservare il suo involucro, avvolgilo nella pellicola trasparente e mantienilo in un luogo fresco ed ombreggiato come il frigorifero.

49

Prepara il piano di lavoro: usa un sacchetto di plastica o una porzione di carta forno per schermare il tavolo in modo da proteggere il mobile da eventuali residui collosi. Indossa dei guanti monouso in lattice ed inizia a manipolare la cera, scaldandola con il calore corporeo per renderla più malleabile. Se stai lavorando con differenti colori di cera, magari perché derivanti dalla copertura di diversi formaggi, assicurati di ottenere una nuance di tuo gradimento e di ottenere delle screziature realistiche. Una volta che hai raggiunto la tonalità desiderata, stacca dalla massa di cera una pallina e, lavorandola al centro del palmo della mano, comincia a creare il bocciolo.

Continua la lettura
59

Metti da parte il bocciolo e stacca dall'impasto principale di cera altre tre o quattro piccole porzioni di materiale, con cui ricavare delle palline un po' più grandi della precedente. Assottigliale modellandole con le dita ed usando il palmo della mano come base: infine, schiacciale leggermente per ottenere una forma a triangolo isoscele.

69

Riprendi in mano il bocciolo ed applica lungo il suo perimetro la forma triangolare dei petali, appoggiandoli con il vertice in giù. Cerca di mantenere una distanza uniforme tra triangolo e triangolo, così da dare equilibrio alla tua creazione. Dopo aver concluso il primo giro di petali, realizza altri triangolini, leggermente più grandi, per creare la seconda corona di elementi ed applica anche questi lungo il diametro del fiore. Ripeti questo procedimento aumentando di volta in volta la grandezza ed il numero dei petali.

79

Man mano che aggiungi giri alla corona di petali, ricordati di distanziare gli elementi triangolari, sfrangiarli leggermente od arricciare all'indietro i bordi dei petali già applicati per ottenere una composizione più realistica ed equilibrata. Una volta completata la tua rosa in cera, pareggia il fondo per creare una base stabile di appoggio. Ricordati di esibirla ponendola sopra a una superficie cerata o di vetro per evitare che il materiale macchi mobili e tessuti. Mantieni il fiore in un luogo fresco ed ombreggiato: il sole od il calore dei termosifoni e degli elettrodomestici possono infatti rovinarla e farla sciogliere.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera

Bricolage

Come realizzare una candela senza cera

Bricolage

Come realizzare una rosa con una lamina di rame