Come Realizzare Una Rosellina In Carta Pirkka

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pirkka è un tipo di carta particolare formata da filo, che viene sbiancata, poi successivamente arrotolata e tinteggiata in delle vasche, in modo che il colore penetri all'interno del filo e crei una carta molto resistente, che può essere usata per svariate decorazioni. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come realizzare una rosellina in carta pirkka.

25

Occorrente

  • 50 cm di filo ritorto rosso per la corolla
  • 22 cm di filo ritorto verde
  • Colla vinilica
  • Stuzzicadenti
  • Vaporizzatore d'acqua
  • Punteruolo
35

Per la creazione classica dei fiori, il filo pirkka viene utilizzato attorcigliato, in modo da poter realizzare i gambi ed altri elementi sottili, mentre per la creazione dei petali il filo va aperto. Potrete dunque eseguire l'operazione a mano srotolandolo delicatamente, oppure aprirlo dopo aver immerso i pezzetti di filo in un recipiente con dell'd'acqua in modo che quest'ultima lo renderà morbido e facile da lavorare, non prima di averlo asciugato.

45

Iniziate col prendere circa dodici centimetri di filo ritorto verde, poi apritelo ad una estremità, per circa un centimetro, in questo modo creerete un piccolo ventaglio. Successivamente applicate un po di colla vinavil. Aprite il filo rosso e incollate la fettuccia rossa sul ventaglio, proprio dove, precedentemente, avete applicato la colla. Avvolgete, la fettuccia rossa attorno allo stelo, fissandola ogni due o tre giri con un po' di colla, questo passaggio vi permetterà di ottenere un lavoro più stabile e preciso. Infatti, la rosellina inizialmente vi sembrerà un po' instabile, ma non temete, il tutto si bloccherà nei passaggi successivi. A circa quattro centimetri dalla fine create una piccola farfallina, facendo fare mezzo giro alla fettuccia rossa. Stendete un po' di colla vinilica sulla parte finale della striscia, e incollatela sul giro sottostante. È consigliabile, in questo caso, non togliete mai il pollice e l'indice dallo stelo, altrimenti perderete tutto il lavoro fatto.

Continua la lettura
55

A questo punto procedete col creare le foglie. Partendo dal centro aprite, 12 centimetri di filo verde, facendo attenzione a lasciare le estremità chiuse a circa 2 cm dalla fine del filo. Per conferire, un aspetto naturale alla foglia, arrotondate il centro premendo con il polpastrello del pollice. Ripetete questo procedimento, ancora una volta, per poter realizzare l'altra foglia, ma questa volta, per evitare che le foglie siano tutte della stessa dimensione, prendete solo 8 centimetri di filo, per farne una più piccola. A questo punto bisogna piegare la foglia a forma di V e sovrapporre su di essa quelle dritte. Fatto ciò prendete un punteruolo e praticate un foro giusto al centro della giuntura delle stesse foglie, in modo che potete poi inserire lo stelo fissandolo con della colla vinilica. Il lavoro a questo punto è terminato, per cui non vi resta che esporre in bell'evidenza le roselline realizzate con la carta pirkka.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Copritovaglia Con I Girasoli Col Filo Pirkka

Bricolage

Come fare una rosellina in pasta fimo

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Ibisco Con Il Filo Pirkka

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Un Copritavola In Organza Con Anemoni Di Filo Pirkka

Bricolage

Bricolage

Come fare una margherita col filo di carta: tecnica twistart

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa