Come realizzare una sacca in cotone

Tramite: O2O 30/05/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La sacca in cotone è un accessorio utile per la palestra, per la scuola e per fare la spesa. Oltretutto è molto pratica e facile da lavare. In commercio ci sono sacche di varia fattura e di vario prezzo. Tanto che orientarsi nella scelta non è sempre facile. Pertanto perché non prendere in considerazione l'idea di crearla con le vostre mani? Per fare la sacca basta poco e se preferite, potete adoperare anche dei materiali di recupero. Ad esempio, una tovaglia da tavola, un lenzuolo o una tenda di tela. Anche chi non è molto pratico nel cucito, con questa guida potrà confezionare la sacca in pochi minuti, dato che non ci vogliono punti particolari. Quindi assicuratevi di avere il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una sacca in cotone.

27
Occorrente
  • Stoffa di cotone
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Macchina da cucire
  • Cordoncino
  • Metro
  • Riga
  • Forbice
  • Gesso
37

Preparate la base

La prima cosa che dovete fare è quella preparare la base. Per fare questa sacca utilizzate una stoffa di centoventi per centottanta centimetri . La stoffa potete sceglierla in base ai nostri gusti. Procuratevi un metro e prendete una riga, poggiatela sopra il tessuto e segnate la metà esatta. Con le forbici da sarta dividete a metà la stoffa, in modo da avere due pezzi da settanta per novanta centimetri. Ora stirate bene i bordi, il calore serve a non fare sfilare le cuciture. Dopodiché, fissate con degli spilli lungo tutto il perimetro e cucite i due lembi tutt'intorno ai quattro lati. Quando mettete gli spilli, giriate la stoffa al contrario. Facendo così, modo le cuciture rimangono all'interno e non si vedono. Unite i lembi e lasciate un lato aperto. Con la macchina da cucire procedete a chiudere tutto intorno ai tre lati con il punto dritto.

47

Cucite la sacca

A questo punto, dovete cucire la sacca. Trasferitela sopra il braccio della macchina da cucire e procedete a cucirla. Quindi chiudete tutto intorno ai tre lati con il punto diritto. Chiudete l'apertura e rifinite con l'impuntatura a un centimetro dal margine i due lati corti. Adesso il sacchettino è quasi ultimato. La parte corta del rettangolo che è rimasta aperta, richiede una cucitura verso l'interno fatta in modo tale da lasciare un po' di spazio per far passare il cordoncino: bastano tre centimetri. Una volta cucita anche questa parte non ci resta che far passare il cordoncino dentro all'asola che avete creato in questo quarto lato del rettangolo. Voltate la stoffa dalla parte dritta, prendete una spilla da balia nella quale appunterete il cordoncino o la fettuccia e fatela passare tutt'intorno all'asola.

Continua la lettura
57

Completate la sacca

Per concludere, dovete completare la sacca di cotone. Regolate la lunghezza del cordoncino in modo che sia pari da entrambi i lati. Quindi prendete la forbice e tagliate la lunghezza che preferite. Adesso fate due nodi, uno per ogni parte terminale del cordoncino per fare in modo che lo stesso non scappi e rientri nell'asola. Voltate la sacca di cotone al contrario e cucite all'interno una bustina di tela. Quest'ultima vi servirà per conservare gli oggetti più piccoli, quindi vi consiglio di prenderne una con la cerniera. Scegliete la parete dove adagiarla e appuntatela al centro, piegando i bordi a metà nel senso della lunghezza. Se volete potete personalizzare ulteriormente la sacca, decorandola con dei fiorellini e bottoni colorati. Oppure, se sapete ricamare, riportate un ricamo che preferite su un lato della sacca. Ad esempio, se dovete realizzare la sacca per la vostra bambina, ricamate degli animali simpatici, come orsetti e coniglietti colorati. Ecco il vostro sacchetto utile per mille occasioni, per una gita, per la palestra, o semplicemente per riporre quello che più ci aggrada.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Stirate prima bene la stoffa in modo da lavorare con più facilità
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Sacca Portamagnesite Per Arrampicata

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come colorare il cotone bianco

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Cucito

Come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini