Come realizzare una sacca in cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio ci sono sacche di varia fattura e di vario prezzo e orientarsi nella scelta non è sempre facile perché magari quella che ci piace di colore è troppo piccola o troppo grande, invece può capitare che quella della giusta grandezza ha una fantasia che non ci soddisfi. Perché non prendere in considerazione l'idea di realizzarla con le nostre mani? Tutto quello che ci occorre è solo un po' di stoffa colorata, del filo e la macchina da cucire. Anche chi non è molto pratico nel cucito con questa guida potrà confezionare la sacca in pochi minuti, dato che non ci vogliono punti particolari e il taglio della stoffa non richiede alcuna esperienza. Ecco una guida su come realizzare una comoda e versatile sacca in cotone.

26

Occorrente

  • stoffa di cotone , ago, forbici, filo, macchina da cucire, metro, cordoncino di cotone della misura desiderata
36

Nella presente guida realizzeremo una sacca di cotone di medie dimensioni, utile per la palestra o per la scuola. Andrà bene anche per la spesa o per riporre degli indumenti.
Partiamo da un campione di stoffa di 120cm. X180. La stoffa possiamo sceglierla in base ai nostri gusti. Con le forbici da sarta dividiamo a metà la stoffa in modo da avere due pezzi da 60 cm. X90.
Ora stiriamo bene i bordi, il calore serve a non fare sfilare le cuciture, fissiamo con degli spilli lungo tutto il perimetro e cuciamo i due lembi tutt'intorno ai quattro lati. Quando mettiamo gli spilli giriamo la stoffa al contrario in modo che le cuciture rimangono all'interno e non si vedono. Adesso non ci rimane che unire i due lembi, chiaramente dobbiamo lasciare un lato aperto. Con la macchina da cucire procediamo a chiudere tutto intorno ai tre lati con il punto dritto.

46

Abbiamo adesso il sacchettino quasi ultimato. La parte corta del rettangolo che è rimasta aperta richiede una cucitura verso l'interno fatta in modo tale da lasciare un po' di spazio per far passare il cordoncino: bastano tre centimetri. Una volta cucita anche questa parte non ci resta che far passare il cordoncino dentro all'asola che abbiamo crato in questo quarto lato del rettangolo. Giriamo la stoffa dalla parte dritta, prendiamo una spilla da balia nella quale appunteremo il cordoncino o la fettuccia e facciamola passare tutt'intorno all'asola.

Continua la lettura
56

Regoliamo la lunghezza del cordoncino in modo che sia pari da entrambi i lati e poi tagliamo con la forbice se notiamo che la lunghezza non è quella desiderata. Adesso facciamo due nodi, uno per ogni parte terminale del cordoncino per fare in modo che lo stesso non scappi e rientri nell'asola.
Ecco il vostro sacchetto utile per mille occasioni, per una gita, per la palestra, o semplicemente per riporre quello che più ci aggrada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare degli shorts in cotone

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come Fare Una Sacca Portamagnesite Per Arrampicata

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo

Cucito

Come cucire una giacca di cotone