Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Tramite: O2O 09/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si ha l'intenzione di trascorrere un po' di tempo libero in compagnia del proprio bambino, impegnati in un gioco assai divertente ed al tempo stesso creativo, è possibile soffermarsi nella lettura di questa semplice guida su come realizzare una sacca in cotone per l'asilo. È possibile unire le proprie capacità di sarta alla fantasia del vostro piccolo aiutante, ed il risultato sarà qualcosa di molto originale, da fare invidia alle altre mamme. Vediamo, dunque, come procedere.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Fettuccia o corda
  • Necessario per cucire (ago, filo, forbici, macchina per cucire)
  • Spilla da balia
  • Materiale per decorare (colori per tessuti, bottoni, nastrini)
37

Innanzitutto, è necessario procurarsi della stoffa, che deve essere sufficientemente resistente ma al tempo stesso non eccessivamente difficile da cucire. È anche possibile riutilizzare della stoffa che si dispone in casa, preferibilmente quella di una vecchia tenda, oppure acquistarne una nuova. Il nostro consiglio è quello di trovare della stoffa che presenti un po' di fantasia, e che sia di gradimento al vostro bambino. Pertanto, può andare bene una stoffa che sia colorata ed allegra, ma nel caso in cui dovesse risultare di difficile reperimento, non occorre preoccuparsi. Infatti, la soluzione alternativa può essere quella di guarnirla e di colorarla direttamente con appositi colori per i tessuti, e tutto questo renderà il lavoro molto più originale.

47

A questo punto, occorre procedere con il ritagliare la stoffa della misura che si desidera. Non eseguire una sacca esageratamente grande ma nemmeno troppo piccola. È buona regola considerare le cose che generalmente il bambino porta con sé, per poi regolarsi di conseguenza. A seguire, tagliare la propria stoffa in un rettangolo della misura che è stato opportunamente scelto (ad esempio, 50 x 120), piegare e stirare all'interno circa 1,5 cm di stoffa. Successivamente, cucirlo in modo tale da realizzare il proprio bordo che servirà a non fare sfilacciare la stoffa.

Continua la lettura
57

Successivamente, su uno dei lati lunghi del rettangolo è necessario fare passare la coulisse che una volta arricciata fungerà da chiusura della propria tasca. Quindi, piegare la stoffa come se si stesse per eseguire un altro bordo a circa 2 cm. Quindi, cucire in modo tale da lasciare sufficiente spazio per inserire la propria cordicella o fettuccia. Per facilitare l'inserimento della coulisse nella cucitura di stoffa, è possibile agganciarne un'estremità ad una spilla da balia, in modo tale che scorra meglio nella fessura. È fondamentale ricordarsi di eseguire un nodo alle estremità, per fare in modo che non esca più dalla fessura. In seguito, cucire insieme gli altri due lati del rettangolo.

67

Il lavoro di base è ormai ultimato, ed a questo punto è possibile dare completo sfogo alla propria fantasia ed a quella del vostro bambino, andando a decorare la sacca con dei fiocchetti, dei bottoncini e varie scritte. È possibile, inoltre, applicare una tasca sulla sacca, ma anche ricamare il nome del bambino in rilievo, oppure realizzare delle lettere di stoffa, per poi cucirle sopra la sacca. Un'idea del tutto originale è quella di applicare, all'estremità della coulisse, dei pupazzetti di gomma o degli oggetti simili. Se la stoffa di base è a tinta unita o fin troppo spenta, è possibile abbellirla con dei simpatici disegni, da far colorare dal proprio bambino. Ovviamente, in questo caso è necessario procurarsi dei colori per tessuti. Per concludere, occorre ricordarsi di utilizzare materiali e decorazioni il più possibili naturali ed atossici, e naturalmente prepararsi all'idea di farne altre o di dover spiegare come è stato fatto alle proprie amiche mamme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule per l'asilo

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare degli shorts in cotone

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come Fare Una Sacca Portamagnesite Per Arrampicata

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo