Come realizzare una sauna in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Chi non avesse mai provato una sauna, può farsene un'idea pensando a quanto sia rilassante una doccia o un buon bagno caldo. Il vapore e gli oli essenziali sono senza dubbio alla base di questa piacevole sensazione di benessere. Realizzare uno di questi sistemi è abbastanza semplice, se sceglierete la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Diamo dunque inizio a questa guida su come realizzare una sauna in casa.

28

Occorrente

  • Kit per la costruzione della sauna
38

Le tipologie di sauna

Il primo passo iniziale e fondamentale è quello di stabilire un budget massimo da destinare all'operazione e individuare la posizione più idonea per la collocazione della sauna che andrete a realizzare. Le soluzioni offerte in commercio sono le più svariate e in grado di soddisfare ogni tipo di bisogno e comfort ricercato. I prezzi, poi, sono davvero per tutte le tasche, da soluzioni abbastanza economiche fino a quelle più lussuose e complete. Un esempio di sauna che si può installare facilmente in casa (e all'occorrenza rimuoverla e riporla magari in garage o nel ripostiglio quando non serve) è il classico box di plastica si chiude a cerniera lasciando fuori solo la testa. Questo tipo di sauna è efficace nonostante la sua semplicità ed è consigliabile qualora si desideri dimagrire stando comodamente seduti, magari mentre si guarda la tv o si ascolta la musica. All'interno della struttura, infatti, viene installato un generatore di vapore, posizionato proprio sotto la sedia su cui ci si andrà a sedere. Una soluzione più complessa e molto più simile all'idea classica di sauna necessiterà, invece, di uno spazio apposito abbastanza ampio da poter contenere una panca dove sedersi o sdraiarsi, da soli o persino in compagnia.

48

I modelli di riscaldatori

La scelta dei riscaldatori ad infrarossi è senza dubbio la più economica in commercio, ma anche la più lontana dal tradizionale concetto di sauna finlandese. Per quanto concerne i costi, c'è poi da considerare che il consumo energetico è direttamente proporzionale allo spazio da riscaldare. Sarà possibile acquistare un kit completo oppure singoli moduli in modo da poter personalizzare il proprio progetto. Per quanto riguarda le pareti, sarà bene rivestirle di legno naturale (meglio se larice o abete), non trattato chimicamente, in modo che trattenga efficacemente il calore ma senza marcire o sviluppare vapori tossici.

Continua la lettura
58

Un'idea originale

Un'idea per una buona collocazione della vostra sauna potrebbe essere il piccolo capanno degli attrezzi in campagna (qualora ne possediate uno!). Dovreste, in tal caso, procurarvi una vecchia carriola di quelle in metallo, disporre sul fondo delle grosse pietre preventivamente pulite con alcool, arroventatele per bene con molta cautela e poi spruzzatele con acqua. Il vapore generato sarà una perfetta sauna in un ambiente tanto piccolo come il capanno.

68

La manutenzione della sauna

Per quanto riguarda la manutenzione, sarà opportuno pulire la vostra sauna con macchine a vapore o con essenze diluite e spruzzate con moderatezza. L'impianto elettrico dovrà essere a tenuta stagna (e anche la porta, che non dovrà avere serrature) e munito del classico salvavita. Il generatore di vapore andrò posizionato all'interno della panca costruita con tavole che lasciano passare anche gli aromi. Sarà, infine, necessaria la presenza di uno sportellino più o meno aperto, in prossimità del pavimento, per il passaggio dell'aria.

78

Alcuni piccoli accorgimenti

Installate un pulsante d'allarme o un timer per evitare di esagerare con i tempi. La sauna, oltre alle pareti in legno, potrà avere la sua fonte di calore irradiata da pietre naturali arroventate e schermate per non scottarsi accidentalmente e su cui andrà versata l'acqua di un secchio tramite un mestolo ogni volta che vorrete più vapore.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per potenziare gli effetti della sauna abbinare aromi, luce e musica
  • Scegliere ogni elemento secondo il tradizionale stile finlandese
  • Se avete problemi di salute o particolari patologie, chiedete consiglio al medico prima di sottoporvi ad una seduta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare la doccia in sauna

Casa

Consigli per l'installazione di una sauna

Casa

Come scegliere la sauna prefabbricata in legno

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami