Come realizzare una scacchiera

Tramite: O2O 04/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli scacchi rappresentano un un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari, detti Bianco e Nero dal colore dei pezzi che tendono a muovere. Gli scacchi si giocano su una tavola quadrata definita scacchiera, composta da 64 caselle di due colori alternati e contrastanti, sulla quale inizialmente si trovano trentadue pezzi, ossia sedici per ciascun colore. Questi pezzi sono un re, una donna (la regina), due alfieri, due cavalli, due torri ed otto pedoni. L'obiettivo del gioco è quello di dare scacco matto, ossia attaccare il re avversario senza che questo abbia la possibilità di sfuggirvi. Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari al mondo. Essi possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, tramite internet, sia a livello ricreativo che agonistico. Non a caso gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile realizzare una scacchiera divertente e personalizzata, tramite l'ausilio di materiali semplici ed utilizzando materiali di riciclo. Per ottenere tutto questo è sufficiente disporre di pochissimo materiale e di tanta fantasia, in modo tale da rendere divertente la propria scacchiera.

26

Occorrente

  • foglio di cartone ondulato
  • tappi di bottiglia
  • cartoncini colorati (bianco, verde, giallo)
  • colori a tempera
  • pennarello nero
36

Per la realizzazione della scacchiera occorre iniziare con il ritagliare un quadrato. Pertanto, con un pennarello, è necessario dividerlo in 64 quadrati uguali (otto per otto). Successivamente occorre colorare le caselle esattamente come una scacchiera, utilizzando i colori a tempera o, più semplicemente con i pennarelli indelebili. Una volta che è stata preparata la scacchiera, si può proseguire con il costruire le "pedine". Quello che staremo per spiegarvi rappresenta un modo originale per giocare a scacchi, riproducendo le pedine a forma di rana o di mosca. Vedremo nei passi successivi come procedere.

46

A questo punto, occorre prendere ventiquattro tappi di bottiglia e colorarne dodici verdi e dodici neri. Dopodiché la scacchiera realizzata comincerà a prendere una certa forma. Vediamo, ora, come ci si deve comportare. Si deve prendere il cartoncino colorato verde, per poi ritagliare dodici paia di zampette di rana, mentre tramite il cartoncino bianco occorre eseguire delle palline, per realizzare gli occhietti. Di seguito si deve andare a colorare la pupilla, facendo un puntino nero al centro. Quindi, con l'ausilio di un cartoncino giallo, occorre colorare 2 corone per il re e due per la regina, per poi andare a realizzare, tagliando 4 piccole ciambelle, le torri, 4 croci per gli alfieri. Per realizzare, invece, il cavallo è necessario eseguire 4 code, per distinguerlo dagli altri elementi della scacchiera. Pertanto, occorre suddividere gli accessori, ossia 2 corone per il re e la regina (che hanno le sembianze delle "rane"), 2 ciambelle per le torri (sempre simili a delle "rane"), 2 code per i cavalli "rane" e 2 due croci per gli alfieri "rane".

Continua la lettura
56

A questo punto, attaccarli sulla base dei tappi di bottiglia che sono stati colorati di verde, ed ecco che finalmente sono pronte le nostre ranocchiette. Successivamente, si deve prendere il cartoncino bianco e andare a realizzare dodici paia di alucce da attaccare sui tappi neri. Il prossimo passo è quello di realizzare anche ventiquattro occhietti con il cartoncino bianco, facendo le proprie palline con la pupilla nera nel centro, ed ecco che si ottengono le mosche. È necessario effettuare la medesima operazione con gli accessori: 2 corone, 2 ciambelle, 2 croci e 2 code. In questo caso la propria partita a scacchi sarà rane contro mosche, e rappresenta un modo molto simpatico e divertente per far imparare a giocare a scacchi anche i più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una scacchiera

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come Creare Una Dama Con Materiale Da Riciclo

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Bricolage

Come realizzare un espositore per cartoline

Bricolage

Come fare gli scacchi

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù