Come realizzare una scaffalatura per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te è un bellissimo passatempo, oltre a consentire un certo risparmio. Costruire qualcosa è gratificante, piacevole, divertente ed economico. Si possono costruire tante cose col fai da te, dai gioielli ai mobili, ecc ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come realizzare una scaffalatura per esterni. Uno scaffale è sempre molto utile in ogni casa: potreste usarlo per poggiarci varie cose quali degli attrezzi da lavoro, oggetti di cui usufruite tutti i giorni e quant'altro ancora.

27

Occorrente

  • Assi in legno e viti
  • Trapano e gancetti da muro
37

Come già detto nell'introduzione, gli scaffali sono molto utili in ogni casa, sia all'interno che all'esterno. Quando lo spazio in casa è limitato, creare uno scaffale da esterno può essere un'ottima soluzione per sfruttare uno spazio poco usato ed anche per liberare la casa da oggetti che altrimenti vi ingombrerebbero. Per creare una scaffalatura da esterno non è necessario effettuare un difficile lavoro, si tratta solo di saper creare una buona copertura per la scaffalatura, per proteggerla dagli agenti esterni a cui potrebbe essere esposta. Vi illustro ora come fare.

47

Innanzitutto dovrete scegliere il punt in cui creare la vostra scaffalatura da esterno, prenderne le misure e quant'altro vi potrebbe servire per regolarvi sul montaggio.
Per aiutarvi potreste fare dei segnetti con una matita o un pennarello sul muro e supportarvi con un progetto fatto su carta. Tutto ciò vi sarà molto utile come linea guida. Una volta effettuata questa operazione non dovrete far altro che munirvi di alcune assi di legno (la tipologia che gradite di più e fa più al caso vostro) e cominciare ad assemblarle tra loro con delle viti, con l'aiuto di un trapano. Qualora vogliate creare una scaffalatura da esterno appesa al muro, dovrete creare degli appoggi da inserire in esso. Se la vostra idea prevede invece una scaffalatura che poggia sul pavimento, dovrete creare anche le quattro assi su cui poggeranno tutte le altre e saranno la base della scaffalatura.

Continua la lettura
57

Una volta assemblato il tutto, non vi resterà che creare la "copertura" per la vostra scaffalatura. Essendo essa esterna, intemperie come la pioggia e il vento potrebbe deteriorarla, per proteggerla dovrete creare la copertura. È molto semplice: dovrete creare degli appoggi sul vostro muro, aiutandovi con dei gancetti, e poggiarci sopra una tavola di legno abbastanza grande.
Essa dovrà fungere da copertura ed ovviamente non dovrà essere molto pesante o ingombrante. Potreste posizionarla orizzontalmente oppure pendente, in base al punto in cui avrete collocato la vostra scaffalatura e a quali intemperie va in contro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto con piastrelle differenti di recupero

Giardinaggio

Come realizzare una fontana fai da te

Giardinaggio

Come realizzare una composizione di fiori essiccati

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

5 micro giardini semplici da realizzare

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino