Come realizzare una scala dipinta con le copertine dei libri

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

Riuscire a trovare un modo piacevole per rivestire le scale non è facile, in effetti vedere sempre il grigio o le stesse mattonelle può essere stancante e monotono ma c’è da dire che con un pizzico di creatività è possibile creare delle vere opere d’arte spendendo davvero poco. Un’idea è quella di dipingere le copertine dei libri preferiti sulla facciata della scala.

2/4 – Come preparare la scala per dipingere

Il primo passo da compiere è quello di eliminare il vecchio rivestimento, che sia esso moquette o pietra. Per farlo serviranno degli attrezzi e nel caso della moquette sono pinze, coltelli e stecche metalliche che serviranno per sradicare i chiodi di fissaggio e togliere il rivestimento. Per quanto riguarda invece un rivestimento in pietra il discorso è più complesso, specie se si tratta di marmo. Le pietre e il marmo hanno un peso maggiore ed è possibile che servirà una persona in più che faccia da supporto. Per toglierle serve molta forza e sarà anche necessario un martello e uno scalpello in modo da riuscire a scollarle con facilità.

3/4 – Materiali necessari per rivestire la scala

A questo punto la scala è nuda e in cemento, lasciare così anche la parte di appoggio del piede non risulta gradevole alla vista quindi potrebbe essere una buona idea rivestirla con del legno o con pietre nuove a patto che si adattino al nuovo stile delle scale. Per il legno, una volta posizionato e incollato dovrà essere verniciato e trattato in modo che duri più lungo, per il colore si può optare per il nero in quanto neutro, inoltre crea un ottimo distacco cromatico che farà risaltare i disegni finali. Serviranno quindi: una sega, dei pennelli o rulli, carta vetrata e collante. Inoltre potrebbe essere utile una livella per essere certi di posizionare il tutto in maniera corretta.

4/4 – Come dipingere le scale

Le copertine dei libri, o meglio i dorsi delle copertine, sono caratterizzate da tantissimi colori diversi e sfumature difficili da ricreare. Il consiglio è quello di acquistare una vasta gamma di tonalità per avere tutto a disposizione nel caso in cui dovesse servire. I pennelli sono lo strumento principale per quest’opera quindi bisogna acquistarne di diverse misure per riuscire a ricreare anche i più piccoli particolari. Occhio alle scritte in quanto rappresentano il fulcro del disegno, il consiglio è quello di tirare delle linee orizzontali o che comunque seguano quella indicata sul dorso del libro. A lavoro finito si possono verniciare con del lucido per farle durare maggiormente.

Riproduzione riservata