Come realizzare una scala modulabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In casa, se c'è la necessità di utilizzare al meglio l'altezza del soffitto di una delle stanze e di realizzare dei piccoli soppalchi per recuperare un po' di superficie utile in più o se si vuole raggiungere un piccolo ripostiglio posto troppo in alto, potrebbe essere simpatico ed economico decidere di realizzare una scala modulabile che eviterà interventi definitivi e costosi come quelli in muratura e permetterà di riciclare eventualmente gli elementi che sono stati utilizzati per realizzarla.

28

La scala che intendiamo realizzare naturalmente potrà raggiungere altezze modeste (massimo 2 metri) e, per ragioni di sicurezza, è consigliabile che sia addossata ad una parete.
Le scale più facilmente realizzabili sono quelle a cubi con la doppia funzione di elementi utili alla salita e di elementi di arredo, potendo diventare librerie, mensole, contenitori o cassettiere.

38

Al di là della realizzazione "fai da te" è comunque possibile acquistare i moduli già assemblati o richiederli su misura. Molte aziende produttrici di mobili presentano diversi tipi di moduli, prevalentemente in legno pretrattato, grezzo o in diverse colorazioni.

Continua la lettura
48

Una volta che avrete stabilito le caratteristiche e la qualità che dovrà avere la vostra scala modulare, potrebbe essere conveniente far tagliare in un centro specializzato in falegnameria gli elementi che compongono i moduli, considerando che lo spessore del legno non potrà essere minore di 2-3 centimetri.

58

Per l'assemblaggio dei pezzi è bene procurarsi gli strumenti idonei e l'occorrente necessario (trapano, martello, giravite, bulloni, viti,...).
Le dimensioni dei moduli che valuterete adeguate alla scala varieranno in relazione alla disponibilità di spazio, al tipo di utilizzo e al progetto che ci si propone di realizzare.

68

Prima di tutto dovrete considerare la dimensione del modulo. Un modulo alto 35 cm, lungo 80 cm e profondo 60 cm potrebbe essere l'ideale per la scala, con l'aggiunta di alcuni moduli più piccoli che varieranno solo nella lunghezza pari a a 40 cm.
Con queste dimensioni, per raggiungere circa un metro e ottanta centimetri di altezza basteranno 9 moduli grandi e 2 moduli piccoli.

78

Per dare maggiore stabilità alla scala occorrerà inserire eventualmente delle tavole, lunghe e alte quanto tutta la scala, sulla base e nella parte posteriore della struttura montata. È sicuramente necessario prestare la massima attenzione ancorando nel modo più idoneo e stabile i diversi moduli tra di loro e agganciando la scala alla parete o ai pilastrini e alle travi dell'eventuale soppalco.

88

La posa dei moduli dovrà essere fatta in modo da assicurare tra un gradino e l'altro la distanza minima della "pedata" di 40 centimetri e dell'alzata di 35 centimetri.
È opportuno prevedere e realizzare all'interno dei moduli dei divisori per equilibrare complessivamente il peso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Certamente, vedere le pareti della propria casa spoglie o in tinta unita, a volte stanca, per cui spesso si cerca di abbellirle con quadri, puzzle, oggetti, ecc. C'è però anche un'altra soluzione, che oltretutto mette alla prova la propria creatività,...
Casa

Come costruire una scala in legno

Una scala in legno torna molto utile in casa, soprattutto per arrivare in punti irraggiungibili molto alti. Nel caso possedessimo una casa con giardino, senza uscite verso il tetto, una scala in legno servirà per accedervi, per esempio in caso di guasto...
Casa

Come fare una scala per soppalco

Solitamente, quando si decide di soppalcare un ambiente, si opta per una soluzione utile a sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato. Se avete pensato di eseguire l'opera tramite il metodo del fai da te e se possedete una certa manualità in questo...
Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Se in casa avete una scala in legno o in marmo che vi consente di ottenere l'accesso ad un soppalco o ad un piano superiore, potete rivestirla con della moquette se si presenta sensibilmente danneggiata. Per fare ciò, è tuttavia necessario calcolare...
Casa

Come rivestire una scala in marmo

Se in casa avete un piano superiore la cui scala di accesso si presenta piastrellata o con gradini di legno ed intendete invece renderla più raffinata con la posa di un marmo, il lavoro lo potete eseguire in proprio senza necessariamente chiamare un...
Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Una rampa di scale serve ad abbellire una casa a due piani ed è un elegante complemento di arredo. Esistono diversi tipi di scale, classificabili in base a materiali, forme, colore e altezza. A seconda della pendenza, una scala moderna può essere a...
Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Oggigiorno è sempre più importante sfruttare quanto più possibile le proprietà di un utensile prima di poterlo qualificare come inutilizzabile. L’attività di recupero dei materiali, non si riferisce solo a quelli che sono i prodotti di consumo...
Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Le scale realizzate in legno conferiscono all'abitazione quell'atmosfera rustica ed accogliente, ma delle volte presentano un inconveniente poco piacevole. Infatti, può capitare che ad ogni minimo movimento si avvertano dei fastidiosi scricchiolii....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.