Come realizzare una scala modulabile

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 16/07/2020
Difficoltà: media
110

Introduzione

In casa può essere molto utile utilizzare al meglio l'altezza del soffitto di una delle stanze, realizzando dei piccoli soppalchi che possono far recuperare un po' di superficie utile; oppure, se si vuole raggiungere un piccolo ripostiglio posto troppo in alto, potrebbe essere simpatico ed economico decidere di realizzare una scala modulabile che eviterà interventi definitivi e costosi, come quelli in muratura, permettendo così di riciclare eventualmente gli elementi che sono stati utilizzati per realizzarla. In questa utilissima guida vi propongo di realizzare una pratica scala modulabile, senza troppa fatica e senza spendere un capitale. Seguite soltanto le mie istruzioni per capire come procedere per portare a termine questo progetto. Buon lavoro a tutti, carissimi lettori!

210

Occorrente

  • Legno
  • Moduli
  • Tavole
  • Trapano
  • Martello
  • Giravite
  • Bulloni di varie misure
  • Guanti da lavoro
310

Altezza

La scala che vi consiglio di realizzare può raggiungere altezze modeste (massimo due metri) e, per ragioni di sicurezza, vi raccomando vivamente che sia sempre addossata ad una parete. In questo modo la scala non rappresenterà mai un pericolo.
Le scale più facilmente realizzabili sono quelle a cubi con la doppia funzione di elementi utili alla salita e di elementi di arredo, potendo diventare capienti librerie, mensole, contenitori oppure cassettiere. In questo modo avrete il vantaggio di realizzare qualcosa di molto utile e che vi aiuterà a tenere in ordine la casa. Pensate che bello avere finalmente ben disposti tutti quegli oggetti che prima erano appoggiati alla rinfusa in giro per la stanza, non avendo una loro collocazione precisa. La libreria inoltre è sempre un elemento d'arredo molto bello dal punto di vista estetico, che sorprenderà tutte le persone che verranno a farvi visita.

410

Materiale

Al di là della realizzazione "fai da te" è comunque possibile acquistare i moduli già assemblati o richiederli su misura. Molte aziende produttrici di mobili presentano diversi tipi di moduli, prevalentemente in legno pretrattato, grezzo o in diverse colorazioni. Questa soluzione è però da lasciare come ultima opzione, poiché lo scopo di questi consigli è quello di realizzare la scala con le proprie mani scegliendo i materiali preferiti. Io vi consiglio di acquistare sempre il legno grezzo per poi colorarlo in una fase successiva. In questo modo avrete il tempo di decidere se volete modificare la tinta e probabilmente vi accorgerete di preferire il legno naturale poiché questo materiale dona alla casa uno stile caldo ed accogliente e non stanca mai anche dopo anni, a differenza dei colori.

Continua la lettura
510

Taglio

Una volta che avrete stabilito le caratteristiche e la qualità che dovrà avere la vostra scala modulare, potrebbe essere conveniente far tagliare in un centro specializzato in falegnameria gli elementi che compongono i moduli, considerando che lo spessore del legno non potrà essere minore di tre o quattro centimetri. È preferibile non cimentarsi nel taglio casalingo perché è un'operazione leggermente complessa se non si hanno certe competenze ed una mano ben ferma. In ogni caso non dimenticate mai di proteggervi le mani con un paio di guanti da lavoro prima di iniziare ogni manovra allo scopo di costruire la scala.

610

Assemblaggio

Per l'assemblaggio dei pezzi è bene procurarsi gli strumenti idonei e l'occorrente necessario (trapano, martello, giravite, bulloni, viti,...).
Le dimensioni dei moduli che valuterete adeguate alla scala varieranno in relazione alla disponibilità di spazio, al tipo di utilizzo ed al progetto che deciderete di realizzare. Se avete qualche dubbio fatevi consigliare da un buon professionista che sicuramente sarà in grado di fornirvi i migliori suggerimenti per facilitare e sveltire il vostro lavoro.

710

Modulo

Prima di tutto dovrete considerare la dimensione del modulo. Un modulo alto 35 cm, lungo 80 cm e profondo 60 cm potrebbe essere l'ideale per la scala, con l'aggiunta di alcuni moduli più piccoli che varieranno solo nella lunghezza pari a a 40 cm.
Con queste dimensioni, per raggiungere circa un metro e ottanta centimetri di altezza basteranno 9 moduli grandi e 2 moduli piccoli. Naturalmente queste misure sono soltanto indicative e possono variare secondo le vostre esigenze. Se preferite potete eccedere di un paio di centimetri senza nessun problema.

810

Stabilità

Per dare maggiore stabilità alla scala occorrerà inserire eventualmente delle tavole, lunghe e alte quanto tutta la scala, sulla base e nella parte posteriore della struttura montata. È sicuramente necessario prestare la massima attenzione ancorando nel modo più idoneo e stabile i diversi moduli tra di loro e agganciando la scala alla parete o ai pilastrini ed alle travi dell'eventuale soppalco.Cercate di compiere questa operazione con la massima cura e prima di utilizzare la scala verificate con precisione la sua stabilità. Gli incidenti domestici sono ormai all'ordine del giorno e quindi è buona norma fare di tutto per prevenirli.

910

Posa

La posa dei moduli dovrà essere fatta in modo da assicurare tra un gradino e l'altro la distanza minima della "pedata" di 40 centimetri e dell'alzata di 35 centimetri.
È opportuno prevedere e realizzare all'interno dei moduli dei divisori per equilibrare complessivamente il peso.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare allo step seguente assicuratevi di avere svolto ogni operazione in maniera perfetta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come fare una scala per soppalco

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Casa

Come rivestire una scala

Casa

Come proteggere una scala di legno