Come realizzare una scala modulabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In casa, se c'è la necessità di utilizzare al meglio l'altezza del soffitto di una delle stanze e di realizzare dei piccoli soppalchi per recuperare un po' di superficie utile in più o se si vuole raggiungere un piccolo ripostiglio posto troppo in alto, potrebbe essere simpatico ed economico decidere di realizzare una scala modulabile che eviterà interventi definitivi e costosi come quelli in muratura e permetterà di riciclare eventualmente gli elementi che sono stati utilizzati per realizzarla.

28

La scala che intendiamo realizzare naturalmente potrà raggiungere altezze modeste (massimo 2 metri) e, per ragioni di sicurezza, è consigliabile che sia addossata ad una parete.
Le scale più facilmente realizzabili sono quelle a cubi con la doppia funzione di elementi utili alla salita e di elementi di arredo, potendo diventare librerie, mensole, contenitori o cassettiere.

38

Al di là della realizzazione "fai da te" è comunque possibile acquistare i moduli già assemblati o richiederli su misura. Molte aziende produttrici di mobili presentano diversi tipi di moduli, prevalentemente in legno pretrattato, grezzo o in diverse colorazioni.

Continua la lettura
48

Una volta che avrete stabilito le caratteristiche e la qualità che dovrà avere la vostra scala modulare, potrebbe essere conveniente far tagliare in un centro specializzato in falegnameria gli elementi che compongono i moduli, considerando che lo spessore del legno non potrà essere minore di 2-3 centimetri.

58

Per l'assemblaggio dei pezzi è bene procurarsi gli strumenti idonei e l'occorrente necessario (trapano, martello, giravite, bulloni, viti,...).
Le dimensioni dei moduli che valuterete adeguate alla scala varieranno in relazione alla disponibilità di spazio, al tipo di utilizzo e al progetto che ci si propone di realizzare.

68

Prima di tutto dovrete considerare la dimensione del modulo. Un modulo alto 35 cm, lungo 80 cm e profondo 60 cm potrebbe essere l'ideale per la scala, con l'aggiunta di alcuni moduli più piccoli che varieranno solo nella lunghezza pari a a 40 cm.
Con queste dimensioni, per raggiungere circa un metro e ottanta centimetri di altezza basteranno 9 moduli grandi e 2 moduli piccoli.

78

Per dare maggiore stabilità alla scala occorrerà inserire eventualmente delle tavole, lunghe e alte quanto tutta la scala, sulla base e nella parte posteriore della struttura montata. È sicuramente necessario prestare la massima attenzione ancorando nel modo più idoneo e stabile i diversi moduli tra di loro e agganciando la scala alla parete o ai pilastrini e alle travi dell'eventuale soppalco.

88

La posa dei moduli dovrà essere fatta in modo da assicurare tra un gradino e l'altro la distanza minima della "pedata" di 40 centimetri e dell'alzata di 35 centimetri.
È opportuno prevedere e realizzare all'interno dei moduli dei divisori per equilibrare complessivamente il peso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come fare una scala per soppalco

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola