Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Tramite: O2O 26/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te ha acquistato sempre più consensi ed è oggi particolarmente diffusa e praticata. Attraverso tale arte, è possibile realizzare anche oggetti destinati all'arredamento della casa. In particolare, il riciclo creativo delle cassette di frutta è una delle idee più gettonate quando si decide di creare oggetti di arredo, utilizzando elementi di scarto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare una scarpiera con cassette della frutta. Con pochi e semplici materiali, sarà possibile ottenere un oggetto utile, pratico e grazioso. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Cassette di legno
  • carta vetrata
  • chiodi
  • martello
  • vernice
37

Per realizzare una scarpiera con cassette della frutta, è indispensabile innanzitutto reperire il materiale che occorre per tale fine. Recatevi quindi in un supermercato o da un fruttivendolo e chiedetegli in regalo delle cassette di legno. Se possibile, preferite cassette della frutta in buono stato. Procuratevi poi dei chiodi, della vernice e della carta vetrata presso un qualsiasi negozio di bricolage e mettetevi all'opera. Importante è dare libero sfogo alla propria creatività, per realizzare un oggetto unico, atto ad abbellire la vostra abitazione.

47

Bisogna iniziare la realizzazione della scarpiera levigando le cassette della frutta: utilizzate la carta vetrata per rimuovere le eventuali schegge di legno e preparare la superficie alla successiva verniciatura. Procedete ora verniciando le cassette di legno. Con la vernice spray, pitturate l'interno e l'esterno della cassetta prestando attenzione a non lasciare spazi non pitturati. Il risultato finale, in tal modo, sarà sicuramente più bello. Lasciate poi asciugare la vernice e, se necessario, passate una nuova mano di vernice.

Continua la lettura
57

A questo punto, occorre procedere con il montaggio. Si consiglia di schematizzare su un foglio la disposizione delle cassette, in modo da stabilire preventivamente la forma che si vuole dare alla scarpiera. Una volta presa la decisione, procedete fissando le varie cassette. Utilizzate, a tal fine, dei chiodi e un martello: prestate molta attenzione in questa fase per evitare che possiate ferirvi. Nel caso in cui optate per una scarpiera particolarmente alta, si consiglia di fissare la stessa al muro con dei morsetti in alto e alla base per renderla più stabile ed evitare possibili ribaltamenti. La vostra scarpiera originale ed a costo praticamente zero è così ultimata: non vi resta ora che inserire le vostre scarpe!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate originali in modo da realizzare una scarpiera unica e assolutamente non convenzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

5 modi per riutilizzare le cassette della frutta

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come costruire una dispensa con le cassette per la frutta

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica