Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'arte del fai da te è ormai largamente diffusa e praticata a tutte le età. Il successo del "fatto a mano" deriva un po' dall'unicità degli oggetti realizzati con le proprie mani e un po' dal risparmio che si ottiene grazie al riuso dei materiali. Esistono riviste specializzate e siti internet da cui prendere spunto, ma la fantasia è l'unica vera fonte di ispirazione. Anche l'arredamento della casa può ospitare materiali riciclati o di recupero, che acquistano ancora più originalità se destinati ad usi diversi in passato. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti su come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno. Potrete trattarle con vernice, decorarle o lasciarle grezze. Al termine del lavoro avrete a disposizione un'idea d'arredo economica e decisamente originale, oltre che di grande effetto.

28

Occorrente

  • Cassette di legno
  • Carta vetrata a grana fine
  • Martello e chiodi per legno
  • Vernici di vario colore (a vostra discrezione)
38

Procurarsi il materiale

Per prima cosa procuratevi il materiale necessario alla lavorazione. Recatevi presso il vostro fruttivendolo di fiducia. Chiedetegli se può regalarvi alcune cassette di legno che a lui non servono più, se possibile in buono stato. In alternativa, anche alcuni supermercati utilizzano le cassette per esporre frutta e ortaggi. Chiedete al personale autorizzato se potete prendere le cassette ormai vuote. Per quanto riguarda il resto del materiale, troverete chiodi, carta vetrata e vernice presso una ferramenta o un negozio di bricolage. Procediamo.

48

La smerigliatura del legno

Potete realizzare diverse tipologie di scarpiera, avendo a disposizione una quantità consistente di cassette della frutta. In ogni caso, alcuni dei passaggi atti alla realizzazione della scarpiera sono imprescindibili. Tra questi vi è la smerigliatura a mano con carta vetrata a grana fine del legno di ogni cassetta. In questo modo renderete la superficie meno scabrosa e adatta alla verniciatura. Inoltre, ridurrete il rischio di scheggiarvi in futuro mentre prendete o riponete le vostre calzature. Proseguiamo.

Continua la lettura
58

La verniciatura del legno

Decidete se mantenere il colore del legno oppure verniciarlo con uno o più colori diversi. Nel primo caso conviene passare una vernice trasparente con pennello, oppure un mordente per legno diluito con acqua in modo da scurirne la tonalità. Nell'utilizzo del mordente aggiungete piccole quantità alla volta, in modo da ottenere la gradazione desiderata. Se invece volete liberare la vostra creatività dipingete ogni cassetta con vernici colorate diverse.

68

Il montaggio delle cassette

A questo punto potete procedere con il montaggio. Vi consiglio di schematizzare su un foglio la disposizione delle cassette, oppure provare ad impilarle per scegliere l'effetto finale. Una volta inchiodate non sarà più possibile cambiare la conformazione ottenuta. Presa la decisione definitiva, fissatele l'una all'altra con i chiodi per il legno e il martello. Se la struttura sarà molto alta o se in ogni caso supera le tre cassette di legno, fissatela al muro tramite morsetti in alto e alla base. La renderete più stabile ed eviterete il rischio del ribaltamento. Avete terminato la lavorazione della vostra scarpiera non convenzionale, il tutto ad un costo quasi nullo. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.leonardo.tv/articoli/scarpiere-idee-fai-da-te/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nella lavorazione del legno rivolgetevi ad un parente o un amico con più esperienza, soprattutto per quanto riguarda la smerigliatura delle cassette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con dei tubi in alluminio

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come realizzare una scarpiera orizzontale

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero