Come realizzare una scarpiera in plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo l'hobby del fai da te è un pizzico di creatività, per la nostra casa possiamo realizzare tantissimi mobili eleganti e funzionali. Un esempio è la lavorazione del plexiglass, che se opportunamente assemblato, è in grado di regalarci finiture lussuose e mobili di grande utilità come ad esempio una scarpiera. Nei passi successivi a riguardo di quest'ultima, vediamo come procedere alla sua creazione utilizzando proprio il plexiglass.

25

Occorrente

  • Plexiglass
  • Collante speciale
  • Carta gommata adesiva
  • Cutter
  • Seghetto alternativo
  • Matita e righello
  • Cerniere con viti
35

Per prima cosa stabiliamo le misure della scarpiera da realizzare, calcolando l'altezza e la larghezza dei due laterali e lo stesso facciamo anche per le basi e le ante. A questo punto prendiamo una matita ed un righello e su ogni pannello di plexiglass ricoperto su entrambi i lati con della cellophane.

45

Tracciamo la sagoma necessaria, dopodiché se il pannello è inferiore ad 1,5 centimetri, possiamo provare a tagliarlo con un cutter e lo stesso righello, mentre se lo spessore è superiore. Adesso una volta ottenuti tutti i pezzi che compongono la scarpiera, non ci resta che assemblarli tra loro, lasciando per ultimo le ante. Il fissaggio tra le parti portanti della scarpiera, lo facciamo con la colla speciale, servendoci anche di carta gommata adesiva, per tenere insieme i vari pezzi (per pochi minuti), in attesa della completa essiccazione. Infine inserire delle viti in dotazione nel kit delle cerniere, che da un lato hanno la testa senza spacco e a forma di fungo, mentre dall'altro (corrispondente all'interno della scarpiera), una filettatura con dado.

Continua la lettura
55

In alternativa possiamo realizzare una scarpiera in plexiglass, acquistando vari pannelli di plexiglass colorati. Prendiamo le misure della scarpiera e tagliamo con una fresa i pannelli colorati, della giusta misura. Iniziamo dai pannelli più scuri, che fungeranno da base, in quanti tendono a sporcarsi di meno. Con il trapano eseguiamo dei fori al muro su cui applicare le viti e i tasselli. Installiamo un pannello di metallo della stessa misura della scarpiera, che fungerà da divisore tra la parete e la scarpiera. Tagliamo il pannello di plexiglass e lo installiamo ala foglio di metallo con piccole viti. Proseguiamo nella stessa maniera con gli altri pannelli di plexiglass, fino ad arrivare all'ultimo (naturalmente il numero degli scomparti lo sceglieremo noi). Per l'ultimo scomparto, ritagliamo un rettangolo sottile dello stesso colore di plexiglass, utilizzato per la realizzazione e lo applichiamo al di sopra sempre con delle viti nascoste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Un Mobile Per Il Bagno Usando Una Scarpiera

Casa

Come realizzare una scarpiera in legno

Casa

Come creare una scarpiera di stoffa

Casa

Come costruire una scarpiera in legno

Casa

Come Realizzare Una Sedia Plexiglass Con Trasferimento D'Autore

Casa

Come montare una scarpiera

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour