Come realizzare una scatola a forma di torta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, che stiamo proponendo a tutti i nostri amici lettori e lettrici, vogliamo discutere di un argomento strettamente connesso al fai da te. Stiamo parlando del come realizzare, comodamente in casa propria, una scatola a forma di torta. Si cercherà di creare questa scatola, utilizzando degli elementi facili da reperire ed anche mediante tutta la propria buona volontà e manualità, che non dovrebbero mai mancare, in nessun lavoretto fai da te, che si decide di portare a termine. Iniziamo subito questa guida, con il dire che scegliere una scatolina per i confetti non è una cosa semplice, specialmente se si vuole trovare qualcosa di originale per la propria cerimonia o ricorrenza. Una scatola di cartone a forma di torta con singole fette porta confetti è un'idea abbastanza originale e di grande impatto visivo. Questa guida ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come poter realizzare questo lavoro. Durante la realizzazione si possono utilizzare colori e decorazioni che si preferiscono. Sicuramente gli invitati resteranno stupiti, il che non è poco. Non resta che mettersi all'opera e darsi da fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • cartone
  • nastro o applique varie
  • colla
  • forbici
  • righello
37

Formazione della sagoma

La prima cosa da fare è quella di disegnare la sagoma della scatolina su un cartoncino del colore che si preferisce. Può sembra un po' complicato, ma con un po' di immaginazione si può realizzare molto facilmente. È consigliabile utilizzare un righello ed una matita per tracciare delle linee dritte sul cartoncino. In questo modo è più semplice ripiegare le singole parti seguendo le linee guida. Quando la sagoma è pronta non bisogna fare altro che tagliare i contorni esterni. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a tagliare con precisione per avere un risultato impeccabile.

47

Composizione della scatola

Dopo che la sagoma è stata ritagliata bisogna fare un ulteriore taglio che è indispensabile per chiudere poi la scatola quando è ben assemblata. Queste piccole scatole sono molto comode in quanto si possono aprire e chiudere facilmente senza rovinarle ed allo stesso tempo si possono conservare anche dopo aver rimosso i confetti all'interno. Quando tutto è pronto bisogna piegare in corrispondenza delle linee tracciate precedentemente e la scatola è pronta. È bene cercare di eseguire alla lettera tutti i singoli passaggi, che sono presenti in questa guida, in maniera tale da creare una scatola a forma di torta, da far invidia a tutti i nostri amici e parenti, che ne vorranno una anche per loro!

Continua la lettura
57

Decorazione della scatola a forma di torta

A questo punto bisogna utilizzare un po' di colla per fissare le 2 estremità e chiudere definitivamente la scatolina. Successivamente si può passare alle decorazioni. Si può scegliere di utilizzare del nastro da incollare sulle estremità o delle decorazioni da mettere in cima. Si può optare anche per dei disegnini o sbizzarrirsi con le forme più disparati a seconda delle occasioni per cui vengono utilizzate le scatoline. Adesso bisogna ripetere le operazioni tante volte in base alle fette che si vogliono realizzare e la dimensione di torta che si vuole ottenere. In seguito si devono assemblare tutte le fette sulla base e la "torta" è pronta per essere regalata. Le possibilità sono veramente tantissime; occorre solo un po' di fantasia per sbizzarrirsi nei colori, nelle decorazioni e nelle applique. Ed ecco che in pochissimi passaggi, si potrà realizzare una bellissima, utile ed anche efficace, scatola a forma di torta, che potremo utilizzare in qualsiasi modo si vorrà e si desidera! Buon divertimento e buona composizione a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere in pratica tutta la propria fantasia, è l'unico modo per realizzare qualcosa di unico e speciale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Simpatica Scatola A Forma Di Cagnolino

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di leprotto

Bricolage

Come realizzare una scatola triangolare

Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

Bricolage

Come realizzare una scatola libro in 3d

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una scatola provenzale