Come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scatole decorative sono un complemento d'arredo che non può mancare in ogni abitazione. Sono belle da vedere e soprattutto permettono di ordinare accessori e piccoli oggetti. In questa guida vedremo come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana. Il risultato è davvero interessante, provare per credere!

25

Per creare questa fantastica scatola, dovrai procurarti del materiale. Recupera una scatola di cereali vuota, della misura che preferisci. Ti serviranno poi della carta da pacco o da decoupage, lana in tinta e ago. Iniziamo con la realizzazione. Prendi la scatola di cereali e taglia con un paio di forbici affilate le due linguette superiori. Fatto questo, disegna una linea su tutto il perimetro della scatola, aiutandoti con matita e righello. Dovrai stare a circa 10 centimetri dal bordo superiore. Rivesti quindi la scatola con la carta decorativa scelta. Successivamente, disegna tanti punti ravvicinati tra loro sulla linea precedentemente realizzata. Con l'ago della lana, andrai quindi a bucare in corrispondenza di questi puntini. Cerca di essere il più precisa possibile.

35

Ora vediamo come decorare la scatola di cartone con la lana. Scegli un colore che si abbini alla carta di rivestimento. Infila l'ago e procedi con il ricamo. Inizia ad inserire la punta dell'ago nel primo forellino praticato. Ricorda di cominciare il lavoro dall'interno della scatola, per poi spostarti verso l'esterno. Tendi delicatamente il filo, quindi inserisci l'ago nel prossimo buco. Stavolta farai però il movimento inverso, ovvero dall'esterno verso l'interno della scatola. Prosegui con la stessa identica tecnica per tutti i forellini che trovi sulla linea contrassegnata a matita. Controlla sempre che il filo sia tirato e non si arricci, in modo che il risultato finale sia eccellente.

Continua la lettura
45

Ora riprendi matita e righello. Disegna una nuova linea sopra la tessitura eseguita. Tieniti come prima ad una distanza di 10 centimetri circa. Pratica i fori con l'ago ed esegui la tessitura. Continua in questa maniera fino a quando avrai raggiunto la base della scatola di cartone. Come vedi, otterrai una superficie colorata e morbidissima. Puoi anche arricchire ulteriormente la scatola di cartone e lana, aggiungendo delle decorazioni supplementari. Le idee sono infinite. Potresti applicare dei nastrini, delle perle o delle pietre in legno. Basterà cucirli sopra i fili della tessitura. Ed ecco pronta la tua nuova scatola di cartone e lana!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della lana, puoi anche utilizzare del cotone, ma sceglilo resistente e piuttosto spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato

Altri Hobby

Idee per realizzare un baule in cartone

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come realizzare piante grasse con la lana

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita