Come Realizzare Una Scatola Di Carta Rettangolare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chiavi, bigiotteria, appunti, monete ed altri piccoli oggetti invadono le case, creando molto spesso disordine e confusione. Per ovviare al problema, puoi acquistare delle scatoline portaoggetti di varie dimensioni, oppure provvedere manualmente, con un pizzico di fantasia e creatività. In pochi e semplici passaggi, potrai realizzare una scatola di carta rettangolare. Ottima come contenitore o idea regalo per amici e parenti, non richiede grandi competenze e capacità. Puoi infatti coinvolgere anche i tuoi figli o eventuali nipotini. Al termine, verrà decorata con lustrini, disegnini oppure adesivi, secondo tuo gradimento.

27

Occorrente

  • carta o cartoncino
  • taglierino
  • colla
  • pennarelli o tempere per la decorazione
  • matita
37

Il modello

Per realizzare una scatola di carta rettangolare, crea il modello, in base alle tue esigenze. Scegli accuratamente anche il cartoncino optando per un foglio colorato abbastanza resistente. In alternativa, potrai optare per quello bianco da decorare successivamente con pennarelli, tempere, adesivi o lustrini. Per risparmiare qualche euro, potrai comunque sfruttare la carta formato A4 tipica delle stampanti. Magari impiegala per iniziare e metterti alla prova. Chiaramente, dovrai utilizzare più fogli per evitare pericolosi cedimenti. Disegna quindi il modello della scatola, considerando anche i risvolti di almeno 1 centimetro.

47

Il taglio

Per ottenere una scatola di carta rettangolare eccellente, i risvolti dovranno essere leggermente più alti e gli angoli più acuti. Quindi ritaglia la sagoma del modello con un taglierino oppure con un bisturi adatto. Durante questa procedura, fai molta attenzione, non solo se ci sono bambini nei paraggi. In questo caso, naturalmente, effettua tu il taglio con le giuste precauzioni. Sii il più preciso possibile, soprattutto con i risvolti. Essi costituiscono le giunzioni della scatola di carta rettangolare.

Continua la lettura
57

La decorazione

Nel rimuovere gli scarti procedi sempre dal centro del disegno verso l'esterno. Ora incidi le linee di piega e di conseguenza assembla anche la scatola di carta rettangolare. Prima di fissare il tutto con della colla vinilica oppure a stick, controlla bene tutte le parti della scatola. Devono combaciare perfettamente. Durante l'applicazione del collante evita le sbavature. Dedicati quindi alla parte più artistica, ovvero la decorazione. Impiega tutta la tua fantasia e quella dei bambini per realizzare fiori o ghirigori. Applica degli adesivi e tutto ciò che il tuo estro ti suggerisce. Personalizza dunque la scatola di carta rettangolare come preferisci.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Come realizzare una scatola a forma di torta

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come realizzare una batteria da una scatola di Pringles

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno