Come realizzare una scatola di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli oggetti fatti con il metodo fai da te sono in continuo aumento; essi consentono di mettere a frutto doti personali ed al tempo stesso si ha un notevole risparmio economico rispetto all'acquisto di prodotti nuovi. In questo tutorial vengono dati alcuni suggerimenti su come è possibile realizzare una scatola di sughero. Occorrono un foglio di agglomerato di sughero, un pennello di martora ed uno piatto per colorare le superfici. Il sughero assorbe molto e quindi i colori devono essere diluiti. Ecco allora, dopo dopo le dovute premesse, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 foglio di agglomerato di sughero dello spessore di 5 mm
  • Colla da legno
  • Carta vetrata n 120
  • 1 matita
  • 1 coltello Stanley
  • 1 riga millimetrata metallica
  • 1 pennellino di martora n 1
  • 1 pennellino piatto n 4
  • Colori per modellismo (blu, rosso, arancio, giallo e viola)
37

Con una matita bisogna disegnare sul foglio di sughero tutti i pezzi che devono comporre la scatola. Bisogna fare 2 rettangoli di cm 14x11, 2 rettangoli di cm 14x10, 1 quadrato di cm 11x11, ed uno di cm 10,5x10,5. Successivamente si deve ritagliare il tutto con un coltello Stanley o con una lama affilata. È opportuno l'utilizzo di una riga metallica come guida. Durante questa fase del lavoro bisogna prestare particolare attenzione in quanto il sughero è molto elastico e tende a frantumarsi in piccoli pezzettini. Questa operazione va eseguita con calma; così facendo si ottengono tagli in squadra e diritti.

47

Successivamente bisogna ripassare tutti gli spigoli con la carta vetrata. Non bisogna premere troppo; si devono solo asportare le sporgenze e dare uniformità ai bordi. A questo punto si devono incollare i pezzi spalmando le strisce ed i bordi di giunzione con uno strato di colla abbondante. Poi, con la carta vetrata si deve ripassare tutto il vasetto, sia sugli spigoli che sulle superfici. Quando si lavora con il sughero è importante l'utilizzo corretto della carta vetrata.

Continua la lettura
57

Con essa infatti si può: dare rotondità alle forme, togliere sbavature, raddrizzare bordi non troppo precisi e tappare i buchi provocati da un taglio non troppo accurato. Il metodo è abbastanza semplice; la segatura di sughero è molto fine e passando la carta vetrata dove ci sono le fessure si possono chiudere facilmente. Quando i fori sono più grandi bisogna far cadere una goccia di colla e versare sopra un po' di segatura; poi, si preme con un dito e si lascia asciugare.

67

Appena l'impasto si è asciugato si passa di nuovo la carta vetrata; così facendo la fessura scompare. Alla base del vasetto si deve applicare un pezzo di sughero rientrante 5 mm rispetto alla base stessa. Il coperchio si deve creare con un pezzo che ha le dimensioni della base e due pezzi uguali e sovrapposti con le dimensioni del piedistallo. Il pomello si ricava incollando due piccoli quadratini di sughero prima tra loro e poi al coperchio. Adesso il nuovo oggetto è pronto per l'uso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorrete alla carta vetrata per limare eventuali imprecisioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Da Scarpe Fantasia

Bricolage

Come realizzare un vaso per frutta di sughero

Bricolage