tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale si avvicina e siete alla ricerca di una decorazione simpatica ed originale per questa festa? Niente paura: utilizzando un pizzico di fantasia sarà possibile realizzare qualcosa di veramente grazioso. È il caso di una scatola a forma di panettone. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire una scatolina in cartoncino con la forma del tipico dolce natalizio.

26

Occorrente

  • 2 cartoncini verdi o rossi, colla a presa rapida, forbici
36

Prendete due cartoncini colorati

Iniziate dunque a realizzare la vostra creazione seguendo i pochi passi di questa guida. Reperite innanzitutto gli occorrenti necessari: due cartoncini in formato A4, della colla a presa rapida e delle forbici. Ponetevi su un tavolo e utilizzate il primo cartoncino in modello A4. Il colore del cartoncino potrà essere scelto in base ai vostri gusti, anche se vi consigliamo il colore verde o quello rosso, che ben si confanno per questo tipo di lavoretto e rappresentano i veri colori natalizi.

46

Piegate a metà il cartoncino

Per prima cosa, piegate a metà il cartoncino, realizzando dunque una decisa riga centrale. Partendo poi dalla piegatura effettuata centralmente, fate un'altra piegatura. A questo punto fate un' ulteriore piegatura partendo dal bordo di ciascun lato. Poi ripiegate allo stesso modo anche dall'altro lato. Con l'aiuto delle forbici dovrete ora tagliare le ultime estremità piegate del cartoncino. Le estremità tagliate vi serviranno in seguito per realizzare il caratteristico spago con il quale sono solitamente avvolte le scatole di panettone. Adesso agite su tutti e quattro gli angoli della figura ottenuta, piegando anch'essi fino a ricavarne una forma triangolare.

Continua la lettura
56

Costruite la parte superiore del panettone

Con l'aiuto della colla incollate tutti gli angoli piegati a forma di rettangoli, facendo poi una decisa pressione per far aderire perfettamente i bordi. Aprite completamente la figura realizzata: ecco così costruita la base della scatola del vostro panettone. Ora sarà necessario realizzare la copertura della scatola. Prendete il secondo cartoncino e piegatelo tanto da formare una copertura a forma di tetto. Sempre con l'aiuto della colla a presa rapida, incollate il cartoncino a forma di tetto sulla base della scatola. Lasciate poi asciugare il tutto per alcuni minuti, verificando la perfetta aderenza della base alla copertura. Ora, come detto, sarà anche possibile inserire i due sottili pezzettini di cartoncino che potranno fungere da spago. Ecco realizzata, in poco tempo e con pochissima spesa, una scatola di cartoncino a forma di panettone. Davvero un originalissimo regalo per trascorrere in allegria il Natale, dando vita a tutta la vostra fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la realizzazione della scatola a forma di panettone, assicuratevi sempre che la colla risulti ben asciutta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto di cartoncino con piccole streghette

Altri Hobby

Come realizzare un bigliettino augurale con cartoncino e pirottini

Altri Hobby

Come realizzare un menu su cartoncino