Come realizzare una scatola porta biscotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete arredato la vostra cucina seguendo uno stile rustico potete scegliere di impreziosirla con piccoli oggetti e decorazioni. Tra questi possono esserci anche delle creazioni fai da te che, oltre che ad essere molto belle, daranno un tocco di originalità in quanto saranno dei veri e propri pezzi unici. Oltre all'aspetto puramente estetico dell'oggetto potete anche pensare di dare vita ad una creazione che possa essere anche utile e funzionale. In questo caso andremo a vedere come realizzare una scatola porta biscotti in pochi semplici passi.

25

Occorrente

  • Stoffa a quadri
  • Vaso per fiori in plastica
  • Listelli in legno e foglio di compensato
  • Colla vinilica
  • Vernice spray
  • Occhielli a vite
  • Nastrino
35

La prima cosa che dovete fare è rovistare in soffitta, oppure in cucina, alla ricerca di materie prime. Andrete infatti a riciclare ciò che non utilizzate più per andare a creare ed impreziosire la vostra scatola porta biscotti. Per andare a creare la struttura vera e propria del vostro oggetto potete usare un vaso di plastica dalla forma rettangolare (quelli che, ad esempio, vengono utilizzati nelle fioriere in ferro) e con la vernice andate a dipingerne la base scegliendo una tinta che, secondo il vostro gusto personale, pensate possa stare bene all'interno della vostra cucina.

45

Fintanto che aspettate che la vernice asciughi cominciate a realizzare il coperchio. Per andarle a crearlo, per prima cosa, dovete misurare il vaso che avete scelto di utilizzare. Per andare a svolgere questa operazione vi saranno necessari 4 listelli di legno di una larghezza pari a due centimetri. Questi andranno incollati (con la colla vinilica) in modo di poter andare a realizzare tutta la cornice che andrà a rappresentare la calettatura di appoggio sul contorno del vaso.
Ora dovete aspettare che anche questa sia perfettamente asciutta e poi potete poggiare la cornice su un foglio di compensato dove andrete a tracciarne il contorno con una semplice matita. Una volta che avrete fatto tutte queste operazioni, e fissato il foglio sulla cornice, andate a provarlo sul vaso in modo di verificare che si inserisca agevolmente o che non sia eccessivamente grande. Se questo controllo è positivo potete procedere con le rifiniture necessarie.

Continua la lettura
55

Un'idea è prendere della stoffa a quadretti (potete ricavarla da una vecchia tovaglia o da alcuni tovaglioli che non utilizzate più). Con questa potete andare a rivestire tutto il coperchio in legno (per farla aderire potete anche utilizzare la colla vinilica) avendo cura di farla arrivare fino alla parte posteriore. Terminata tutta questa fase potete cominciare ad applicare varie decorazioni determinando così lo stile che avrà l'oggetto che state realizzando. Potete attaccare le vostre applicazioni, ad esempio, sulla base del vostro coperchio; alcuni esempi riguardano la preparazione di fiorellini fatti di stoffa o piccoli oggetti in fimo. Ora dovete applicare anche due occhielli che andrete ad inserire rispettivamente nel coperchio e nel vaso; qui farete passare un nastrino che vi fungerà da chiusura. Se volete abbellirla ulteriormente potete acquistare in merceria, o in un negozio specializzato nella vendita di articoli per il fai da te, dei merletti di pizzo con cui andrete ad impreziosire tutto il perimetro del coperchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci

Altri Hobby

Come realizzare un porta medaglie

Altri Hobby

Come realizzare un porta cerchietti

Altri Hobby

Come realizzare un porta orologi