Come realizzare una scatola porta pastelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte si impara da piccoli, attraverso la sperimentazione di idversi strumenti, come le matite colorate, molto care ai bambini.
Quante volte, avendo bambini in casa, troviamo tutti i pastelli e i colori sparsi in giro per casa. Esprimere il proprio estro creativo per un bambino è molto importante, ma bisogna anche insegnargli a tenere in ordine i propri strumenti. Ecco che un ottimo rimedio potrebbe essere quello di creare, con le nostre mani, proprio un oggetto utile e allo stesso tempo decorativo, che fa al caso nostro.
Parliamo di una scatola ovale in cartone, che potremmo usare per contenere i colori. La potremmo personalizzare con un simpatico gattino pittore e una scritta che identifica il contenuto della stessa. Procedere a questa creazione sarà davvero semplice e alla portata di tutti. Saremo sicuramente soddisfatti del risultato. Vediamo allora come realizzare una scatola porta pastelli, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

26

Occorrente

  • scatola di cartone ovale
  • colori acrilici
  • carta vetrata
  • quattro copie di una figura di gatto
  • due fogli di lettere trasferibili
36

In tempi come questi, di risparmio, potrebbe essere sempre utile riuscire a realizzare qualcosa con le nostre mani. In particolare potremmo realizzare una semplice e comoda scatola che servirà per contenere tutti i pastelli, le penne, le matite dei nostri figli o nipoti. Con semplici e pochi passaggi, riusciremo ad ottenere qualcosa di utile e bello da vedere.
Iniziamo, preparando la scatola, andando a dipingerla in tutte le sue parti, compreso il coperchio, con un colore acrilico rosso scuro. Dopo che l'acrilico sarà asciugato alla perfezione, possiamo eliminare le asperità e gli eventuali grumi di colore passando leggermente la carta vetrata.
Ora ridipingiamola con il secondo colore, composto dall'acrilico avorio più una punta di giallo. Questa seconda mano non dovrà essere perfetta, così da conferire alla scatola un aspetto vissuto.

46

Ritagliamo quindi con delle forbicine piccole il gatto dalla carta, in tutti i quattro fogli. Applichiamo poi la prima sagoma al centro della scatola, utilizzando la colla da decoupage o un misto di colla vinilica ed acqua. Cominciamo poi a personalizzare la scatola, disegnando con un pennello tondo delle macchie coloratissime gialle, rosse, verdi e blu. Sistemiamole in modo che riempiano per bene la dimensione della scatola.

Continua la lettura
56

Ora possiamo ritagliare le lettere che ci serviranno per comporre la frase " scatola dei colori " e applichiamole sopra la figura del gatto, seguendo la forma ovale del coperchio.
Esercitiamo adesso una lieve pressione su ogni lettera per farla aderire bene, e una volta centrata la posizione, togliamo la pellicola protettiva. Le tre copie del gatto restanti ci serviranno per ritagliare i vari particolari che vogliamo aggiungere per completare il disegno. Incolliamoli poi nella posizione desiderata e verniciamo il tutto.
Realizzare una scatola porta pastelli non è così difficile, basterà un po' di fantasia e gli strumenti giusti per creare una piccola opera d'arte anche abbastanza utile, e di cui vostro figlio si innamorerà follemente. Utilizzando i consigli di questa guida potrete ispirarvi per la creazione di questa scatola e in breve tempo potrete dargli forma. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Porta Tè

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Porta Confetti Per Un Matrimonio

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Bricolage

Come realizzare una scatola con delle vecchie matite colorate