Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È sempre bello, quando si è in casa, abbandonarsi al sapore di una calda tisana. Peccato però che, nella maggior parte dei casi, le bustine monodose di infuso siano mescolate tra loro o disposte in modo disordinato. Per mettere ordine alla nostra dispensa può essere utile realizzare una scatola porta tisane in legno. In poco tempo ed un briciolo di fantasia, sarà molto facile realizzarne una con le proprie mani. Vediamo quindi come fare e come realizzare una graziosa scatola porta tisane in legno. Prima di procedere è bene sapere che quella esposta in questa guida è una procedura di base che può tornarci utile per la realizzazione di una scatola porta tisane con qualche tocco personale.

24

Le parti del recipiente

Per iniziare è necessario realizzare le varie parti del recipiente. Per fare ciò vi serviranno dei fogli di compensato dello spessore di circa 0,5 centimetri. Riporteremo qui l'esempio di un porta tisane di 20 centimetri di profondità, 30 centimetri di larghezza e 5 centimetri di altezza. Usando la squadra e la matita dovrete quindi disegnare sul legno i seguenti pezzi: un rettangolo di misura 20x30 centimetri, sei di dimensioni 20x5 centimetri, due 31x5 centimetri, uno 21x31 centimetri e dieci più piccoli di 5x5,5 cm. Ritagliate ora il tutto e disponetelo su un piano in maniera ordinata.

34

Finitura

È giunto ora il momento di procedere con la fase successiva, quella dell'assemblaggio. Il pezzo dotato delle dimensioni maggiori rappresenterà la base del nostro contenitore. Nei due lati corti andranno sistemati due dei sei quadrilateri 20x5 centimetri, mentre nei due lunghi collocherete i due di cm 31x5 centimetri.
Per facilitare l'assemblaggio applicate della colla vinilica nelle zone di contatto tra i pezzi e una volta che questi saranno in posizione, fissateli definitivamente con dei piccoli chiodi.

Continua la lettura
44

Interno della confezione

Procedete ora col sistemare l'interno della confezione, luogo nel quale disporrete i diversi infusi. Per fare ciò è necessario incollare le quattro rimanenti forme di dimensioni 20x5 centimetri, per poi porli a 5,5 centimetri di distanza l'uno dall'altro, formando così 5 differenti scomparti. In ognuno di questi piccoli spazi dovrete incollare due rettangoli dalla misura di 5x5,5 centimetri, lasciando tra questi una opportuna distanza. La parte finale della nostra cassetta sarà rappresentata dal coperchio, cioè il rettangolo 21x31 centimetri. Questo andrà fissato tramite due piccole cerniere poste su un lato lungo della scatola e assicurate con due chiodini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta bijoux di legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come realizzare un porta collane in legno

Bricolage

Come realizzare un porta-computer in legno

Bricolage

Come decorare il coperchio di una scatola di legno

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Porta Tè

Bricolage

Come realizzare un porta giornali in legno decorato con calle