Come realizzare una scatola portaoggetti

Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il decoupage è una tecnica di decorazione permette di trasformare anonimi oggetti in vere e proprie creazioni artistiche, dando libero sfogo alla nostra immaginazione e al nostro spirito creativo. Con oggetti riciclati è possibile tirar fuori dei veri capolavori, anche una scatola di scarpe può diventare un portagioielli da mettere in mostra. Se volete, a tal proposito, sapere come realizzare una scatola in un portaoggetti grazioso ed originale, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone o in legno
  • Carta da decoupage e colori acrilici
  • vinavil forbici pennelli
36

Come prima cosa adibite uno spazio alla realizzazione della scatola portaoggetti, ossia un tavolo da lavoro. Successivamente procuratevi tutto il materiale necessario, come i bastoncini cotonati e le immagini di carta, per poter ritagliare il soggetto che vi interessa: esistono in commercio delle carte adatte al decoupage con fiori, angeli, animali e altro. Potreste utilizzare anche vecchi biglietti d'auguri o immagini dai calendari.

46

A questo punto sarete certamente pronti per iniziare a decorare la vostra scatola. Se il fondo di essa è già del colore che vi piace, lasciatela per come è, altrimenti dipingetela con il vostro colore preferito e lasciatela asciugare per tutto il tempo necessario. Ritagliate quindi le immagini che desiderate applicare. In questo passaggio avete proprio la possibilità di sbizzarrirvi a sceglierli; generalmente però sulle scatole portaoggetti sono i fiori i prediletti e di sicuro effetto. Adesso stendete sul retro le immagini scelte e spennellatele con la colla vinilica. Attaccatele subito sulla scatola in modo da formare un bel disegno. Potete anche abbellire il vostro disegno dipingendoci qualcosa sopra.

Continua la lettura
56

Quando sarete completamente sicuri che il disegno sia perfetto, lisciate uniformemente la scatola con il pennello; se avete esagerato con la colla vinilica non importa: asciugando diventerà invisibile da notare. Dopo date due passate e se necessario anche tre di vernice e avrete così completato il vostro lavoro di decoupage. La vostra scatola è a questo punto pronta. Potrebbe essere bella anche così, ma potete in alternativa impreziosirla, incollando magari sul bordo delle perle, applicando dei fiori che potrete creare con del nastrino colorato. Se avete dimestichezza con la pasta di mais, potrete realizzare delle farfalle e dei fiori colorati e poggiarli sulla scatola. Intorno al coperchio potete applicare una trina in pizzo ad uncinetto, o da comprarla in qualche merceria. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Carta Rettangolare

Bricolage

Come realizzare una scatola a forma di torta

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone