Come realizzare una scatola provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le scatole di varie forme e colore, oltre a contenere diversi oggetti ed aiutare a mantenere in ordine la propri abitazione, sono sempre più utilizzate come veri e propri complementi d'arredo. Possono essere usate, infatti, come portagioie, oppure svuotatasche, o ancora come una sorta di contenitore per i giochi dei bambini ed allo stesso tempo per conferire un tocco in più al proprio arredamento. Una scatola in stile provenzale, se viene acquistata nei negozi specializzati, può costare anche parecchio denaro. Per questo motivo, in questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si può realizzare facilmente una scatola decorativa avvalendosi dell'utilizzo di materiale di recupero. Nel nostro caso saranno sufficienti una scatola di cartone, un po' di tessuto e della colla. A questo punto possiamo finalmente passare all'atto pratico.

28

Occorrente

  • forbici
  • scatola in cartone robusta
  • colla
  • forbici
  • pennello
  • scotch carta
38

Innanzitutto è necessario scegliere una scatola in cartone sufficientemente robusta, integra e delle dimensioni congeniali all'uso che si desidera farne. Successivamente si devono rinforzare gli spigoli della propria scatola, utilizzando lo scotch di carta. A questo punto si deve scegliere il tessuto con cui realizzare il rivestimento. Lo stile provenzale prevede delle tinte pastello dalle tonalità naturali, come l'ecru, l'avorio, il panna oppure il lilla e l'azzurro. Motivi e fantasie possono essere cuoricini ma anche fiorellini, che rimandino con la mente alle atmosfere romantiche della Provenza.

48

Il prossimo passo consiste nel posizionare la scatola al centro della stoffa, per poi andare a ricalcate i bordi, avendo cura di marcare accuratamente la posizione degli spigoli. Ciascun lato della scatola dovrà essere ricoperto sia all'interno che all'esterno. Pertanto devono essere prese accuratamente le dovute misure. Le stesse dovranno essere maggiorate, poi. Ad esempio il bordo deve essere aumentato di un cm. Successivamente si dovrà eseguire un taglietto al centro di ciascun spigolo.

Continua la lettura
58

Ora occorre ricoprire la base della scatola di colla, per poi aiutarsi con un pennello per distribuirla in maniera uniforme su tutta quanta la superficie. Dopodiché si deve girare la scatola, per poi sistemarla al centro del tessuto, facendola coincidere con gli spigoli ricalcati prima a matita. Bisogna fare aderire adeguatamente il tessuto alla scatola, esercitando una lieve pressione con la mano, onde evitare che si formino delle bolle tra il cartone ed il tessuto.

68

A questo punto è necessario ripetere la medesima operazione sugli altri lati, partendo da quelli più corti, e rivestendo prima il lato esterno e successivamente quello interno. È fondamentale incollare accuratamente gli spigoli sul lato adiacente. Una volta che si giunge a ricoprire i lati lunghi, è necessario ripiegare il bordino di un cm, per poi incollarlo sul tessuto seguendo i segni a matita. Quindi si devono rivestire i lati lunghi, procedendo sempre prima con quello esterno e dopo con quello interno. Procedendo in questa maniera gli spigoli risulteranno essere pressoché perfetti.

78

Per concludere questo lavoro si deve ricoprire la base interna, ritagliando dalla stoffa un rettangolo della dimensione del fondo della scatola, maggiorato di un cm. Successivamente occorre ripiegare nuovamente i bordi esterni, per poi incollarlo all'interno della scatola. È fondamentale ricordarsi di passare sempre la mano sul tessuto, in modo tale da eliminare ciascuna bolla. Lasciare, infine, asciugare la colla perfettamente, anche per più di un giorno, ed il gioco è fatto. A questo punto è stata realizzata una comoda ed elegante scatola in stile provenzale.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavate il pennello tra una fase e l'altra, per impedire che la colla si rapprenda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare una scatola libro in 3d

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Argilla

Bricolage