Come realizzare una scatola stile shabby chic

Tramite: O2O 24/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo bell'articolo che abbiamo pensato di proporre, vogliamo aiutar tutti voi, ad imparare quale sia la tecnica per realizzare una scatola, in puro stile shabby chic, affinché possa essere utilizzata in casa, come meglio desideriamo e vogliamo. Se vogliamo tradurre il termine shabby chic, letteralmente intendiamo trasandato chic. La tecnica di cui parliamo oggi nella nostra guida si basa sullo stile country che generalmente richiama di colori chiari invecchiati ad arte. Oggi impariamo insieme a realizzare una scatola stile shabby chic.

28

Occorrente

  • scatola di legno
  • candela
  • carta vetrata fine
  • carta vetrata grossa
  • colori acrilici
  • stucco per legno
  • fissativo
  • pennello a punta piatta
38

Di questa tecnica la prima cosa che attira l?attenzione è in senso di accoglienza quasi familiare. L'effetto che trasmettono con questo stile, è quello di qualcosa di vissuto fino a consumarlo. I colori che si prediligono sono quelli chiari, quindi il bianco crema o l?avorio. Colori come l?azzurro e il rosa antico si adattano comunque con molta facilità. Lo shabby chic è molto semplice da realizzare, ma vediamo nei particolari, come procedere con la nostra scatola.

48

Senza ulteriore indugio, cominciamo a scoprire quali sono i trucchi di questa tecnica decorativa. Supponiamo di avere una vecchia scatola di legno. Piuttosto che buttarla via perché inutilizzata ormai da tempo, proviamo a rinnovarla. La prima fase della tecnica shabby chic: la carteggitura di tutta la superficie. Utilizziamo della carta vetrata fine ed eliminiamo tutti gli inestetismi. Prepariamo la superficie al cambio di look che sarà semplice ma di sicuro effetto. Se la nostra scatola di legno porta i segni di una vecchia tinta, assicuriamoci di portare via ogni minima sfumatura del vecchio colore. Solo in questo caso ricorriamo all?uso della carta vetrata con grana più grossa.

Continua la lettura
58

La fase successiva alla carteggiatura è l?applicazione, un sottile strato di stucco per legno che deve essere uniforme. Per questo intervento utilizziamo una spatola semirigida. Attendiamo che lo stucco sia completamente asciutto e, con la carta vetrata, eliminiamo accuratamente quello in eccesso. Questa fase va fatta con molta cura.

68

La colorazione è la fase conclusiva, per questo usiamo dei colori acrilici. Procediamo in questo modo: prendiamo una candela e la passiamo sui tutti i lati e sugli spigoli in corrispondenza dei punti, dove l?invecchiamento e l?usura sono più probabili. Ora con un pennello con la punta piatta, passiamo una sola mano di colore, seguendo sempre lo stesso verso di pennellata. Ultima fase: l'aspetto invecchiato. Laddove siamo passati con la candela precedentemente, ora passiamo delicatamente con la carta vetrata a grana fine. Affinché il lavoro sia perfetto, terminiamo con del fissativo per il colore.
Basta veramente poco, per capire ed imparare a realizzare qualcosa di unico ed originale, con le nostre mani e grazie alla nostra fantasia, che sia in uno stile, diverso dai classici e cioè quello shabby chic, che oramai è veramente di moda in molte degli appartamenti che si stanno rinnovando!
Buon lavoro a tutti coloro che decideranno di seguire i nostri consigli, per realizzare questo lavoretto!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare una scatola in puro stile shabby chic, è veramente interessante e diverso dalla classiche scatole, che siamo abituati a vedere ed avere in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arredare un ingresso in stile shabby

Casa

5 carte da parati in stile shabby

Casa

Come arredare una sala da pranzo in stile boho chic

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come creare una scatola personale con lucchetto

Casa

Come arredare in stile Jungalow

Casa

Come arredare un portico in stile giapponese

Casa

Come arredare una casa in stile scandinavo