Come realizzare una scatoletta porta confetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fai da te, oltre ad essere l'arte di chi ama sfruttare le proprie capacità per risparmiare, è un vero e proprio hobby: spesso è interessante mettere alla prova la propria creatività cimentandosi in realizzazioni più o meno complicate, abbinate spesso alle esigenze del momento. La guida che segue, illustra il procedimento su come realizzare una scatoletta porta confetti, munendosi solo di fantasia e di qualche elemento facile da recuperare. Prima di iniziare consiglio di fare rifornimento di qualche fiore colorato per bomboniera, di alcune conchiglie, di strass e di un po' di colla.

28

Occorrente

  • Cartoncino a4
  • pc e stampante
  • software da disegno per PC
  • forbici
  • cutter
  • decorazioni
  • pellicola trasparente
  • colla
38

Il primo passo consiste nel creare la struttura: se si è a corto di idee è possibile scaricare uno schema da internet, digitando in un qualsiasi motore di ricerca la parola chiave "printable box". Con un programma da disegno per PC, come ad esempio Paint, sarà sufficiente seguire lo schema scaricato, affiancare i diversi quadrati, aggiungere le alette che serviranno per chiudere la scatoletta e scegliere i colori da abbinare.

48

Una volta creata la struttura tramite il PC, aggiungere un disegno a piacere in ogni quadrato (ad esempio un cuore, un cerchio, un fiore, una farfalla, ecc.). Controllare con l'anteprima di stampa che l'immagine sia perfettamente centrata e posizionata su un foglio A4: se necessario, modificare i parametri spostandosi su Imposta Pagina. Una volta eseguite queste verifiche stampare lo schema su un cartoncino bianco formato A4: se il cartoncino è di tipo lucido lasciarlo asciugare qualche minuto per avere risultati migliori.

Continua la lettura
58

Giunti a questo punto, con le forbici, ritagliare, senza errori, le sagome delle scatolette e piegare le alette e i vari quadrati seguendo le linee che li dividono l'uno dall'altro; con un cutter tagliare le sagome dei disegni precedentemente posizionati su ogni quadrato. Munirsi di plastica trasparente e tagliarne dei quadrati abbastanza grandi da coprire il buco lasciato dalle sagome appena rimosse e, utilizzando della colla o del nastro adesivo trasparente, coprire i buchi dall'interno delle scatole.

68

Ora procedere decorando le scatolette, aggiungendo fiori per bomboniere, conchiglie, strass e fissandoli con una goccia di colla a presa rapida. Una volta terminata la decorazione sarà sufficiente stampare i bigliettini, posizionare i confetti dentro un tulle oppure fasciarli uno ad uno nella pellicola trasparente da cucina, chiudere la scatoletta e sigillare il tutto con un fiocco.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una borsettina di carta porta confetti

Bricolage

Come preparare dei coni porta confetti in cartone per il matrimonio

Bricolage

Come creare un sacchetto porta confetti

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Porta Confetti Per Un Matrimonio

Bricolage

Come realizzare una simpatica scatoletta portadentini

Bricolage

Come Costruire Un Posacenere Da Una Scatoletta Di Tonno

Bricolage

Come confezionare dei fiori di confetti

Bricolage

Come preparare un sacchettino per i confetti