Come realizzare una scatolina con il feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il feltro si ottiene dall'infeltrimento delle fibre animali, in particolare della lana cardata della pecora. Si presta a numerosi utilizzi e creazioni. Economico e dai colori differenti, è ideale per realizzare dei giocattoli, delle eleganti borse, delle bamboline, un beauty, una scatolina portaoggetti e svuota-tasche. Vediamo come realizzare una scatola in feltro dai diversi utilizzi. In base alle dimensioni, infatti, puoi impiegarla come originale idea regalo, porta-confetti o altro ancora.

27

Occorrente

  • un foglio di feltro
  • forbici
  • 2 occhielli
  • un nastrino
  • una penna
  • un cartoncino
37

Realizzare il progetto

Innanzitutto, procurati un foglio di feltro del colore che più ti aggrada. Stendilo perfettamente sul tavolo e con una matita disegna la forma della scatolina. Puoi optare per la classica a cubo o a parallelepipedo. In alternativa, consulta internet per tante idee simpatiche ed originali. In genere, anche le più elaborate sono semplici da realizzare. Potrebbero tuttavia richiedere qualche minuto in più del tuo tempo. Ricalca o riporta perfettamente le dimensioni della scatolina sul feltro. Il minimo errore creerà qualche difetto di chiusura. Valuta le dimensioni in base al tuo regalo. Se si tratta di un anello o di semplici confetti, opta chiaramente per una confezione piccola.

47

Assemblare la scatolina

Ritaglia il perimetro della figura in feltro con le forbici. Lascia i margini per assemblare la scatolina. Utilizza un righello per piegare adeguatamente il modello. Quindi, impiega della colla a caldo per unire i lembi in sovrapposizione. Per chiudere la scatolina correttamente utilizza due occhielli di un colore simile o compatibile con la stoffa. In alternativa, crea due piccoli buchi per il passaggio di un filo o un elegante nastro di raso dal colore brillante. Disponi quindi il regalo al centro della scatolina in feltro e chiudi con un bel fiocchetto. Se preferisci, puoi decorare con delle perline da fissare con ago e filo, oppure dei piccoli strass.

Continua la lettura
57

Abbellire la scatolina

Puoi ritagliare dei cuoricini o delle stelline dalla stoffa in feltro ed attaccarli con la colla a caldo sulla scatolina. Completa la tua creazione con un bigliettino ed un messaggio al destinatario del regalo. Pertanto, attacca al filo un cartoncino di carta con una grammatura di almeno 60 g. Scrivici sopra la tua dedica con un pennarello a punta fine ed una bella calligrafia. Per un risultato migliore, puoi sempre trascriverlo sul computer con un carattere particolare. La scatolina in feltro si presta anche come originale bomboniera per battesimi o compleanni. Dovrai solo disporre all'interno qualche confetto in un sacchettino di tulle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presta attenzione nel lavoro di ricalco sul foglio di feltro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta

Bricolage

Come fare un porta-biglietti da visita

Altri Hobby

Come fare una scatola porta confetti con l'origami

Bricolage

Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea

Altri Hobby

Come fare follettini per l'albero

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come fare una scatolina porta nastri

Bricolage

Come fare una scatolina di legno e madreperla