Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo è una tecnica largamente eseguita, specialmente durante il periodo di crisi che stiamo vivendo. Attraverso tale sistema è possibile dare nuova vita a oggetti inutilizzati, come ad esempio le bottiglie di plastica, che, dopo aver compiuto il loro compito di conservare le bevande, vengono generalmente gettate nell'immondizia. Ecco che si può realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica. Vediamo insieme come fare nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Forbici
  • Colla
  • Colori a tempera
  • Decalcomanie
  • Vernice finale
37

Per realizzare delle scatoline di diverse dimensioni potete scegliere tra svariati modelli di bottiglie tra quelle del latte, dell'acqua minerale o dei succhi di frutta, in modo da avere forme e dimensioni assortite. Se optate per quella di plastica non trasparente, tipica delle confezioni del latte, come prima cosa tagliatela all'altezza che corrisponde alla scatolina che intendete creare. In questo modo otterrete gran parte della scatolina. Per realizzare il coperchio utilizzate invece il collo con tutto il tappo a vite, che potete sfruttare come pomello.

47

Per inserire il coperchio, in modo tale da farlo appoggiare all'esterno della base, con un cucchiaio preventivamente riscaldato sulla fiamma, fate dilatare delicatamente i quattro lati, ottenendo quindi una calettatura superiore a quella della base stessa. A questo punto la scatolina porta oggetti è terminata; non vi resta che completarla con alcuni dettagli. In primo luogo occupatevi di rifinire le parti corrispondenti alle zone tagliate, utilizzando del nastro adesivo colorato, oppure di tipo telato. Ultimata anche questa fase di lavorazione, essendo la bottiglia non trasparente e leggermente ruvida, si presta per essere decorata con colori a tempera, creando diversi soggetti. Un esempio è quello dei tipici colori dell'arcobaleno, dipingendo in modo diverso le rigature presenti sulla superficie.

Continua la lettura
57

Se invece la superficie risulta essere liscia, potete applicare delle decalcomanie a freddo, anche in bianco e nero, per poi rifinirle con la stessa tempera e infine proteggerle con della vernice finale, del tipo utilizzata per i quadri su tela. Con queste tecniche di decorazione potete dare vita a scatoline di diverse misure, adatte a tutti gli usi, tanto è vero che si possono utilizzare anche quelle piccolissime dei medicinali, che opportunamente modificate, diventano bellissimi oggetti ornamentali e funzionali, anziché venire smaltiti nei contenitori per la raccolta differenziata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo la bottiglia non trasparente e leggermente ruvida, si presta per essere decorata con colori a tempera, creando diversi soggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta nastri con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come creare un vaso per fiori da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come fare una scatolina natalizia

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come fare una scatolina porta nastri