Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una sciarpa calda e soffice è utile per proteggersi dal freddo invernale, ma può essere anche un'idea regalo per un'amica o un familiare. Comprare questo accessorio può essere la soluzione più facile, ma non è certamente la più originale. Una sciarpa può essere realizzata con le proprie mani; anche le persone meno esperte o principianti possono crearla. Basta un po' di pazienza ed avere a disposizione qualche ora di tempo, magari la sera davanti alla TV. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri. Questo appellativo è dovuto al fatto che la sciarpa si compone di singoli spicchi che poi si devono cucire ed assemblare.

26

Occorrente

  • uncinetto da 6,5 mm o ferri
  • 5-6 gomitoli di lana
  • marcapunti
36

Per la realizzazione di questo tipo di lavoro con l'uncinetto bisogna utilizzare 2 punti: il punto catenella e la maglia bassa; quest'ultima va lavorata soltanto nella costa posteriore. Se invece si decide di utilizzare i ferri bisogna sostituire la maglia bassa con il punto dritto. Gli spicchi devono essere composti da 16 righe cosiddette accorciate; esse sono chiamate così in quanto sono formate da diminuzioni di punti. All'inizio del lavoro bisogna realizzare 25 catenelle.

46

Per la prima riga bisogna fare una maglia bassissima nella costa dietro la seconda catenella. In seguito si deve proseguire facendo una maglia bassissima nelle catenelle successive ed una catenella per girare il lavoro. In totale devono essere realizzati 24 punti; per evitare di sbagliare è consigliabile inserire dei marcapunti. Per la seconda riga occorre fare 1 maglia bassissima nella costa posteriore di ogni punto ed al termine 1 catenella. Non bisogna lavorare sulle ultime 3 maglie. Si devono ottenere in totale 21 maglie. Per la terza riga si deve eseguire 1 maglia bassissima sulla costa posteriore di ogni punto con 21 punti totali. Per la riga 4 si devono ripetere i punti fatti nella riga 2 e non bisogna lavorare le ultime 3 maglie (totale 18 punti). Per la riga 5 ripetete la riga 3 (18 punti); bisogna realizzare le righe dalla 6 alla 15 ripetendo i procedimenti della riga 4 e 5 per 5 volte.

Continua la lettura
56

Per la riga 16 bisogna fare 1 maglia bassissima in costa superiore nei primi 3 punti, 1 maglia bassissima in costa posteriore in ognuno dei 3 punti lavorati precedentemente. Per finire bisogna fare 1 catinella e girare. A questo punto la fetta è stata completata; in totale bisogna fare 40 fette. Quando si fanno i primi lavori è consigliabile utilizzare la lana acrilica; in seguito, avendo più esperienza, si può procedere con la lana vera e propria. Bisogna cucire tutti gli spicchi utilizzando un ago da lana ed è fondamentale nascondere il filo terminale. Ora è il momento di mettersi all'opera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tirate troppo il filo, tenetelo largo in tutti i punti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri