Come realizzare una sciarpa a smerlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo smerlo è un punto di ricamo molto antico, ma sempre attuale per la creazioni di pezzi da corredo ma anche per la realizzazioni di moderni capi di abbigliamento. Lo smerlo è un punto ad intaglio che si esegue senza l'uso del telaio, se si è esperti è una lavorazione molto veloce e allo stesso tempo di vero effetto estetico. Se hai deciso di realizzare una bellissima ed originale sciarpa ricamata con lo smerlo puoi fare uso dei suggerimenti che trovi qui di seguito, vedrai come sarà facile.

28

Occorrente

  • Sciarpa o stoffa, Matita, gesso, metro da sarta, filo da ricamo numero 5
38

Preparazione della sciarpa

Per creare la tua sciarpa a smerlo puoi utilizzare anche una semplice sciarpa a tinta unita già confezionata, altrimenti puoi utilizzare la stoffa a tua scelta e poi tagliarla della misura che preferisci avere come sciarpa. Appena hai la sciarpa a portata di mano devi prendere un metro da sarta e uno gessetto per poter disegnare su tutti i lati della sciarpa i semi cerchi continui, che poi dovrai ricamare.  

48

Disegno dei semi cerchi su tutti i lati

Per creare dei semi cerchi su tutti i lati della sciarpa devi misurare esattamente 5 cm dall'inizio di un angolo e segnarlo con il gesso per poi proseguire su tutti i lati. Se riesci a farlo precisamente a mano libera devi adesso unire con un semi cerchio tutti i punti che hai segnato, disegnandoli con una matita. Se non sei brava con il disegno aiutati con un oggetto di forma tonda per creare i semi cerchi tutti uguali e perfetti. Quando avrai finito puoi iniziare il ricamo.

Continua la lettura
58

Inizio dello smerlo

Adesso devi imbastire a piccoli punti tutti i semi cerchi con il filo da ricamo, quando hai finito puoi incominciare a ricamare con il punto smerlo, devi tenere il filo sotto l'indice e con l'ago prendere il punto vicino l'imbastitura, dopo aver passato il filo devi formare il punto asola, cercando di non stringere troppo altrimenti poi il ricamo tira. Devi poi continuare sempre così prendendo tutti i punti esattamente equidistanti e dalla stessa larghezza. Devi procedere sempre allo stesso modo fino a quando non finisci di ricamare tutti i semi cerchi. Quando hai finito lava la sciarpa e falla asciugare, con un paio di forbicine a punta fine devi ritagliare tutta la stoffa che è fuori dallo smerlo.

68

Decorazione della sciarpa

Quando hai finito di ricamare tutti e quattro i lati della sciarpa devi procedere alla decorazione per renderla più graziosa. Prendi le perline e adesso devi cucirle intorno ai semi cerchi, devi essere precisa e attaccarli tutti alla stessa distanza e seguire esattamente tutte le curve dello smerlo. Quando hai finito puoi stirare la tua sciarpa ed indossarla con orgoglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di lasciare almeno un centimetro di spazio dal disegno ,per poter mettere la stoffa sul dito per ricamare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come creare una bomboniera a smerlo

Cucito

Come realizzare una sciarpa con lana a rete

Cucito

Come realizzare una sciarpa in chiffon