Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se manca ancora molto tempo al freddo inverso, pensare di procurarci indumenti pesanti prima del tempo potrebbe essere una valida soluzione per non ritrovarci sguarniti quando ne avremo bisogno. Se intendete realizzare una sciarpa in modo da indossarla nel periodo invernale quando il freddo intenso vi attanaglia la gola, oppure intendete regalarla a qualche amica, potete crearla all'uncinetto. Per farla bisogna avere una certa praticità nell'arte del cucito, ma con un minimo di pazienza e un po' di tempo a disposizione, riuscirete nel lavoro. Nei passi successivi di questa guida, daremo alcuni pratici consigli utili su come realizzare una sciarpa all'uncinetto. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Uncinetto n° 3
  • Gomitoli di lana
  • Forbici
36

Iniziare la sciarpa

Una sciarpa all'uncinetto può essere realizzata con diversi punti, da quello a catenella a quello basso o alto, ma per semplificare il lavoro conviene usare solo la catenella e la maglia bassa. Per eseguire la prima, formate un piccolo forellino con il filo del gomitolo con la mano sinistra, e poi bloccatelo con un nodino, ed introducete l'uncinetto con l'altra mano. Raccogliete adesso il filo di lana, facendolo passare dall'asola.

46

Completare la sciarpa

Fatto ciò, continuate poi allo stesso modo per tutte le altre maglie a catenella. Adesso però subentra il punto basso che si esegue invece entrando nella catenella sottostante, per cui accogliete il filo di lana sull'uncinetto, ed estraendolo tramite la maglia che avete già preso. Così facendo, otterrete due maglie sull'uncinetto stesso. Questo lavoro con il punto basso deve proseguire fino al completamento della sciarpa, e la lunghezza varia a seconda se la dovete fare per un adulto o per un bambino. Inoltre se decidete di realizzarla con un unico colore l'operazione è molto più semplice, invece se la volete fare bicolore, allora il lavoro diventa un pochino più complicato. Ad esempio per realizzarla di due tonalità, dovete iniziare con il blu e fate il primo giro creando un maglia bassa nella seconda catenella e lo completate, poi cambiate il colore della lana ad esempio rossa e proseguite fino alla fine. In questo modo alternando per ogni giro il colore della lana, avrete una sciarpa bicolore quindi molto più particolare ed originale.

Continua la lettura
56

Rifinire la sciarpa

La sciarpa è finalmente pronta, ma per abbellirla potete usare il resto della lana e rifinirla con una frangia. Per realizzarla, ritagliate dei pezzi di filo lunghi il doppio della misura desiderata, e poi piegatelo e afferrate la parte superiore con l'uncinetto. A questo punto create una catenella, e poi passate il resto del filo di lana per tutta la lunghezza della sciarpa. Infine, se la frangia risultasse eccessivamente lunga, tagliatela con un paio di forbici, in modo che tutti i fili siano della medesima lunghezza.
Realizzare una sciarpa all'uncinetto, per chi è pratico di questo tipo di lavori, è piuttosto semplice. Ma non è un lavoro complesso nemmeno per chi è alle prime armi e vuole cimentarsi per la prima volta. I consigli di questa guida saranno sufficienti per iniziare il lavoro, e potrete migliorare con la pratica e il tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto

Cucito

Come fare una sciarpa ad anello con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri