Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Tramite: O2O 31/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli accessori sono fondamentali per diversificare e completare il look. I colli, le sciarpe, i foulard e le stole sono, tra gli accessori, necessari, e quindi, immancabili nel proprio guardaroba. Indossarli è semplice, ma renderli originali è piuttosto divertente. Ecco, dunque, delle istruzioni su come realizzare una sciarpa all'uncinetto da zero. Questa è un'idea per avere una sciarpa personalizzata e unica nel suo genere. Per farla bisogna avere una certa praticità nell'arte del lavoro all'uncinetto, ma con un minimo di pazienza e un po' di tempo a disposizione, il gioco è fatto. Perché non è altro che un gioco di intrecci, che si può fare e disfare in qualsiasi maniera e momento. Nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni pratici consigli utili su come realizzare questo modello di sciarpa, non basta far altro che procurarsi l'occorrente adatto, leggere le istruzioni e mettersi a lavoro.

27

Occorrente

  • Uncinetto n° 3
  • Gomitoli di lana
  • Forbici
  • Ago
37

Iniziare con la catenella

Una sciarpa all'uncinetto può essere realizzata con diversi punti, da quello a catenella, a quello basso o alto. Per semplificare il tutto, e per le meno esperte, conviene usare solo la catenella e la maglia bassa. Per eseguire la prima catenella, formare un piccolo forellino con il filo, con la mano sinistra, e bloccarlo con un nodino. Ed ecco ottenuta un'asola all'estremità del gomitolo. Introdurre l'uncinetto con l'altra mano. Raccogliere adesso il filo facendolo passare nell'asola. Questo procedimento va eseguito per completare la catenella di base. Dopodiché bisogna creare tante catenelle per quanto dev'essere lunga la sciarpa.

47

Eseguire il punto basso

Per eseguire il punto basso, bisogna legare la seconda catenella con la catenella sottostante. Inserire la punta dell'uncinetto nella terza catenella. Accogliere il filo di lana sull'uncinetto ed estrarlo tramite la maglia che appena presa. Così facendo, si ottengono due maglie (o anelli) sull'uncinetto stesso. Far passare il filo sopra e attraverso questi due anelli. Questo lavoro, con il punto basso, deve proseguire fino al completamento della sciarpa. Per creare un motivo, si possono alternare le maglie sulle catenelle per creare una maglia traforata. Saltare semplicemente 1 maglia su 2 lavorate. Raggiunta la lunghezza desiderata, fare un'ultima riga senza però tagliare il filo.

Continua la lettura
57

Impiegare più colori

Nel personalizzare una sciarpa all'uncinetto realizzata con le proprie mani si può decidere quanti e quali colori utilizzare per realizzarla. Secondo i propri gusti o seguendo degli opportuni abbinamenti. Scegliendo un unico colore, l'intero lavoro è molto più semplice e veloce. Nel caso in cui si vuol fare una sciarpa bicolore, allora il lavoro diventa un pochino più complicato. Ad esempio, per realizzarla di due tonalità come il blu e il rosso, si deve iniziare con il blu, e fare il primo giro creando un maglia bassa nella seconda catenella e lo si completa. Con la lana rossa si prosegue nella catenella seguente. In questo modo i due colori si alternano per ogni giro. Riportare sempre indietro il colore che momentaneamente non si usa, fino a quando non servirà di nuovo. Per fare una sciarpa di due o più colori è preferibile usare piccoli gomitoli perché più comodi e meno d'impaccio.

67

Finire e rifinire la sciarpa

Per rifinire la sciarpa con una frangia, ritagliare dei pezzi di filo lunghi il doppio della misura desiderata. Piegare questi fili e afferrare la parte superiore con l'uncinetto. A questo punto creare una catenella, e poi passare il resto del filo di lana per tutta la lunghezza della sciarpa. Infine, se la frangia risulta eccessivamente lunga, si può sempre tagliare con un paio di forbici, in modo che tutti i fili siano della medesima lunghezza. Per chiudere, invece la sciarpa nella maniera più semplice e lineare, basta aver lasciato del filo alla fine dell'ultima catenella. Far passare il filo sopra l'uncinetto attraverso l'ultimo anello. Tirare l'estremità e chiudere con un nodo. Per un lavoro più accurato, si può rifinire l'ultimo passaggio, facendo passare il filo nell'ultima riga con l'aiuto dell'ago. Realizzare una sciarpa all'uncinetto, per chi è pratico di questo tipo di lavorazione, è piuttosto semplice. Non è un lavoro complesso nemmeno per chi è alle prime armi e vuole cimentarsi per la prima volta. I consigli di questa guida saranno sufficienti per iniziare il lavoro, e poi migliorare con la pratica e con il tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare un motivo a rilievo, scaricare degli schemi o modelli adatti per il lavoro all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto

Cucito

Come fare una sciarpa ad anello con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri