Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le feste sono in arrivo o semplicemente uno dei vostri amici compie gli anni? Se sapete lavorare a maglia, abbiamo una deliziosa idea regalo "fai da te" da proporvi, un'idea utile e confortevole: una sciarpa con cappello incorporato! In questa guida vi spiegheremo come realizzare questo originalissimo capo d'abbigliamento!

25

Eseguire i passaggi base

Come primo passo della guida bisogna capire quali siano i passaggi di base per la realizzazione di una sciarpa col cappuccio. In realtà sono importanti solo le tecniche di lavoro di base poi i colori, le misure e le varianti dipendono molto dallo stile e dal gusto di chi la crea e di chi dovrà poi indossarla.
Spiegheremo però quali sono i passaggi base per realizzarla. Il progetto è molto semplice e si attua in due mosse: prima si lavorano le due sciarpe (lasciando in attesa le maglie) e poi si passa al cappello lavorandolo in tondo e incorporando nel giro le due sciarpe.

35

Scegliere le misure

Per scegliere la misura della sciarpa non esiste uno standard o una misura migliore, sicuramente dipenderà molto dal gusto personale e dallo stile d'abbigliamento. In generale come lunghezza vediamo quale scegliere per lavorare la sciarpa ma nel caso di misure diverse basterà variare i centimetri sotto indicati per fare un lavoro ugualmente corretto. Le misure che consiglio sono:
6 x 35,5 cm
6,5 x 37 cm
7 x 38 cm
Per realizzare la nostra sciarpa con cappello ci occorrono:
n°2 o 3 gomitoli di filato (a seconda dell'esigenza)
Ferri circolari 5 mm con cavo da 40 cm
Spille attesa maglie
Ferretto per trecce
Marcatori
Ago da lana
Campione 10x10 cm
16m x 24 ferri a maglia rasata
28m x 24 ferri a costa 2/2.

Continua la lettura
45

Lavorare la sciarpa

Il modo più semplice per eseguire la sciarpa è questo: iniziate a lavorare una sciarpa a maglia legaccio o a coste. Lavorate così tenendovi da parte un paio di gomitoli di filato. Quando avrete finito, trovate la metà della sciarpa e iniziate a riprendere le maglie e riprendendone quante bastano a 30 cm. Lavorate ora queste due maglie per un paio di cm, sempre a maglia legaccio se avete lavorato a maglia legacci la sciarpa, oppure a maglia rasata, tenendo un bordino a coste a ogni lato, se avete lavorato a coste, quindi aumentate di una maglia ogni due e proseguite questa lavorazione finché il cappuccio non è lungo abbastanza. A questo punto intrecciate le maglie e cucite la sommità del cappello o, ancora meglio, cucite la sommità del cappello con la tecnica del punto maglia. Fate attenzione alla tecnica di lavoro della sciarpa che usate, se non siete esperti potete facilmente consultare dei tutorial online che sono molto semplici da apprendere e molto d'aiuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Cucito

Come realizzare una sciarpa con lana a rete

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come realizzare una sciarpa in chiffon