Come realizzare una sciarpa con lana a rete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena cominciato a dedicarvi all'arte del lavoro a maglia, e desiderate conoscere dei metodi che non sono proprio i "metodi tradizionali" ecco che questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro. In questa sede, infatti, ci occuperemo di dare consigli su come lavorare a maglia col metodo classico, ma vedremo, nello specifico, come realizzare una sciarpa con lana speciale, detta "a rete" per la sua particolarità. Questa che abbiamo appena nominato, è un tipo di lana davvero molto particolare, un filato molto grezzo, praticamente a rete e che si presta molto bene per la realizzazione di capi originali, rustici e di grande effetto. Leggete quindi la guida di seguito per conoscere uno dei metodi che ci aiuteranno a creare una sciarpa personalizzata e unica nel suo genere.

27

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto, è quella di procurarsi tutto il necessario che comprende, in primis, il gomitolo di lana a rete del colore che si preferisce e i ferri da maglia del numero 8 oppure del numero 9. A questo punto potete cominciare. Prendete il capo del gomitolo ed allargatelo per bene. Vedrete che si tratta proprio di una lunghissima retina. Dopo averne allargato bene un tratto, prendete il primo ferro.

37

Inserite il ferro nella trama della rete, sul bordo esterno e alternandone uno si e uno no. Per la realizzazione di una semplice sciarpa, è sufficiente inserire otto o al massimo nove maglie. Dopo avere inserito tutte le maglie, proseguite prendendo il secondo ferro e lavorando le maglie di base nel modo seguente.

Continua la lettura
47

Procedendo con l'allargare la trama del filo che, mano a mano dovrete lavorare, inserite il secondo ferro nelle maglie base, l'uno dopo l'altro, esattamente come fareste lavorando a maglia in maniera tradizionale. L'unica accortezza dovrà essere quella di alternare, anche questa volta e fino alla fine del lavoro, un foro si ed uno no della trama della rete.

57

In questo modo, alla fine della passata, non dovrete fare altro che procedere sempre con lo stesso metodo fino alla fine del gomitolo oppure una volta che avrete raggiunto la lunghezza desiderata della vostra sciarpa. Naturalmente, se avrete terminato il gomitolo prima di raggiungere la lunghezza desiderata, potrete aggiungere il nuovo gomitolo seguendo sempre lo stesso procedimento.

67

Non appena avrete terminato la sciarpa, chiudete il lavoro accavallando i punti in maniera tradizionale. Per avere un effetto vaporoso dovrete avere l'accortezza di allargare bene il filo a rete. A questo punto darete pronte per indossare e sfoggiare la vostra personalissima e originale sciarpa a rete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo