Come realizzare una sciarpa in chiffon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per l'estate, che è caldo, vi consiglio una ciarpa in chiffon. Che è leggero e perfetto Questa sciarpa è perfetta per essere indossata con un abbigliamento casual, Inoltre, può essere indossata anche se vi capita di dover andare ad un matrimonio o ad altro qualsiasi evento. Lo chiffon aggiunge un tocco finale al vestito che si indossa e realizzata con le proprie mani è modo economico per abbellire qualsiasi altro vestito.
Ora vi illustrerò come realizzare una sciarpa in chiffon, che vi permetterà, inoltre, di poter acquistare il colore o la fantasia di vostro piacimento.

25

recarsi in un negozio di stoffe

Innanzitutto, recatevi in un negozio che vende stoffe a metratura ed acquistate una metratura di chiffon all'incirca di m. 1,50 x m. 0,40, in modo che la sciarpa sia ben avvolgente. Poi, se siete fortunate, potreste anche trovare degli scampoli di occasione che possono fare al caso vostro. Per la misura della sciarpa potete, anche, dare un'occhiata alle vostre sciarpe preferite e con un metro da sarta prenderne le misure, in modo da poter copiare quella che più vi piace e che meglio si addice indossata assieme ai vostri vestiti. Comunque, più la sciarpa è abbondante, più modi di indossarla avrete. Potrete indossarla arrotolata o piegata oppure, come sopraccitato, avvolgente facendo così più giri attorno al collo.

35

Tagliare

Dopodiché, tagliate la stoffa e con una macchina da cucire fai il bordo. Se non possedete una macchina da cucire, la cosa diviene più laboriosa, dato che dovrete ripiegare il bordo in modo da non far vedere dove è tagliata la stoffa, stirarlo e cucirlo con un invisibile sottopunto.
Per stirare l'orlo, ripiegatelo su se stesso di circa cm. 5, poi stiratelo col tessuto al contrario, cioè il rovescio della stoffa. Con la macchina da cucire, invece, potete usare un particolare piedino che arrotola il bordo della stoffa, oppure, piegare come per il sottopunto. Esistono anche altri punti: punto smerlato, punto cieco, ecc. Modestamente non vedo questi punti molto adatti per lo Chiffon... Però a voi potrebbero piacere!

Continua la lettura
45

Lavare la sciarpa e stirarla

A questo punto, finito di cucire il bordo dovrete lavare con molta cura e delicatezza la vostra sciarpa, per poi stirarla adeguatamente. Ed ecco, il tutto è fatto e non vi resta che indossarla e farla vedere alle amiche, che certo apprezzeranno il vostro lavoro. È poi, chissà, forse ve la copieranno, oppure, vi chiederanno di farne una anche per loro e questo non potrà che recarvi benefici in termini economici, dato che potrebbe diventare il vostro secondo lavoro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Cucito

Come realizzare una sciarpa con lana a rete

Cucito

Come fare l'orlo allo chiffon