Come realizzare una scritta col punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il punto croce è un'antichissima tecnica di ricamo che si può eseguire su canovaccio, lino o tela aida, basta che il tessuto abbia una trama regolare. Il punto croce, proprio perché semplice da imparare, è ancora oggi molto diffuso e viene utilizzato soprattutto per la personalizzazione di corredini per bambini o biancheria per la casa, ma i più esperti riescono a realizzare interi quadri con questa tecnica. Tra i lavori più semplici che si possono realizzare c'è il ricamo delle lettere dell'alfabeto, per cui esistono, su internet e in commercio, numerosi schemi. Scopriamo come realizzare una scritta col punto croce.

26

Occorrente

  • Tessuto con trama regolare
  • Ago a cruna larga
  • Filo "cotone mouliné"
  • Schema
36

Scegliere la scritta da ricamare

Scegliete la scritta che intendete ricamare e create, mentalmente o disegnandolo, lo schema che dovrete seguire. Prendete quindi un unico filo da ricamo, del colore che volete, e create un nodo alla fine. Lasciate le due estremità della coda del filo e infilate il lato opposto nella cruna di un ago. Contate il numero di spazi della griglia per il primo punto (in genere è il punto più centrale) e inserite l'ago dal basso. Tirate il filo fino in fondo lasciando un po' dalla parte del nodo in basso. Attraversate il filo verso il basso o verso l'alto in diagonale, e tirate l'ago al di sotto della tela per creare un ancoraggio stabile per il vostro ricamo.

46

Completare il modello

Per ogni punto che si fa, infilate le corde sopra la coda sciolta sul retro per fissarlo al vostro tessuto del punto croce. Ciò renderà anche meno probabile la sfilatura. Utilizzando lo stesso modello di punto croce, lavorate verso l'esterno dal centro del punto fino a completare il modello. Una volta completato il modello e dopo aver aggiunto un bordo di impuntura opzionale, legate il filo sotto il punto croce. Fate un nodo semplice sul retro del modello e tagliate ogni filo rimanente.

Continua la lettura
56

Aggiungere gli ultimi dettagli

Lavatevi le mani spesso. Le mani infatti possono essere sporche e oleose, e come tali rendono unto il tessuto del ricamo. Frequenti lavaggi contribuiscono a limitare la quantità di sporcizia che viene trasferita al tessuto. Potete utilizzare il quarto di punto, per aggiungere linee sottilmente curve e altri dettagli. Create un quarto di punto portando l'ago da un angolo di una delle scatole attraverso il centro dell'area. Questo dovrebbe creare una sola gamba a forma di "X". Oppure, realizzate un punto a tre quarti. Questo punto è comunemente usato per la creazione di dettagli nel modello. Si crea facendo un mezzo punto e un punto quarto. L'aspetto è di una "X" con solo tre gambe invece di quattro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire un ricamo a punto fermato cinese

Cucito

Come fare un astuccio di stoffa con ricamo

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come fare un ricamo a punto parma su una striscia da tavolo

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come Fare Il Punto Catenella Su Stoffa

Cucito

Come ricamare a punto scritto