Come realizzare una scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il tuo studio che stai allestendo in casa, oppure per la cameretta dei bambini intendi realizzare una scrivania molto funzionale, puoi farlo usando svariati attrezzi e materiali, e seguendo delle specifiche linee guida. A tale proposito ecco alcuni utili suggerimenti su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Piedi di legno grezzo
  • Multistrato spesso 3 cm
  • Viti per legno
  • Trapano
  • Fresatrice
  • Colori acrilici
  • Pennelli varie misure
  • Vernice ad acqua effetto satinato
35

Procurati un ripiano di legno

Realizzare ad esempio una scrivania "d'altri tempi" non richiede particolari competenze. Innanzitutto, procurati un ripiano di legno da usare come base, dopodiché annota le misure dell'altezza, della lunghezza e della larghezza della tua nuova scrivania. Procurati poi quattro piedi di legno grezzo, in qualsiasi centro di bricolage.

45

Avvita il ripiano ai supporti

Con l'aiuto di un trapano e di viti specifiche pratica dei fori agli angoli del ripiano e fissa i piedi di legno. A questo punto, riponi su di essi il pannello di multistrato. Con il trapano elettrico esegui altri fori al centro dei supporti. Spargi sulla superficie di ognuno di essi della colla vinilica. Ciò darà compattezza e stabilità alla scrivania. Adesso, avvita il ripiano ai supporti. Lascia asciugare per circa due ore. Con la fresatrice pratica un buco di sette centimetri di diametro in un angolo. Questo accorgimento tornerà utile per realizzare il passaggio di eventuali cavi elettrici e telefonici dalla scrivania. A questo punto, passa la carta vetrata a grana finissima su tutta la superficie del multistrato. In questo modo eliminerai eventuali schegge di legno. Dipingi il ripiano con del colore acrilico, ed utilizza preferibilmente un pennello largo a setola dura, allo scopo di realizzare una colorazione più omogenea. Per i bordi della scrivania invece usa un pennellino a setola morbida.

Continua la lettura
55

Applica della vernice ad acqua

Le operazioni di colorazione vanno tuttavia eseguite a distanza di qualche ora l'una dall'altra. Per realizzare una scrivania liscia al tatto, dopo ventiquattro ore dall'essiccazione dei colori, applica della vernice ad acqua effetto satinato. Per l'applicazione adopera però un pennello di qualità, per evitare che perdendo setole, possa imbrattare la superficie. Infine, se intendi aggiungere delle particolari decorazioni, hai soltanto l'imbarazzo della scelta; infatti, puoi scegliere tra dei fregi sempre in legno, oppure applicare delle modanature in ferro battuto o semplicemente dei salvaspigoli di ottone lucido dorato. Un consiglio finale in merito è di farti tagliare un vetro abbastanza spesso (circa 1 cm), in modo da proteggere a lungo il ripiano e la sua delicata verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come abbellire la scrivania

Casa

Come costruire una scrivania a scomparsa

Casa

Come mantenere la scrivania pulita e ordinata in ufficio

Casa

Come realizzare un portacavi da parete

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette