Come realizzare una scrivania a ribalta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dentro casa spesso non c'è spazio abbastanza per tutti quanti gli oggetti che si vorrebbero conservare. Sempre più persone, inoltre si portano il lavoro a casa da fare, ed hanno quindi il bisogno di avere uno spazio dove poter lavorare senza per forza invadere gli spazi degli altri, per tutta la casa. Una risposta a tal esigenza c'è, e sta nella creazione di una scrivania che occupi poco spazio. In questo articolo che seguirà vi spiegheremo come realizzare una scrivania a ribalta. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Cerniere di varie lunghezze, pannello di massello, cornice di massello, cacciavite, trapano, metro.
36

Dovrete pensare dove mettere la scrivania

La scrivania a ribalta è un piano che quando non viene usato sparisce, andandosi ad allineare al muro che lo sostiene. Questa è un'ottima soluzione che potrà essere presa in considerazione per diversi ambienti della casa, come per esempio un angolo destinato alla lettura, la cucina, la camera dei bambini, oppure anche qualunque zona dove si pensa ci sia il bisogno di avere un piano d'appoggio.
Prima di cominciare questa creazione, bisognerà scegliere il punto maggiormente esatto al suo posizionamento, facendo in modo che si sfrutti nel migliore dei modi in tutte le sue caratteristiche per l'abitazione, come per esempio la luce del sole che arriva da una finestra, oppure una zona poco frequentata o utilizzata male, come un corridoio.

46

Procuratevi il materiale che vi serve

Quando avete pensato e deciso il luogo, dovrete prendere le misure corrette, larghezza e lunghezza, dello spazio destinato ad ospitare la scrivania. Secondo ad esse, verrà progettato il vostro piano nuovo di appoggio.
Il materiale maggiormente ideale per tale scopo lo potrete trovare nei negozi specializzati in fai da te oppure anche bricolage. Potrete anche trovare tanti consigli utili da parte del personale specializzato. Cercate anche uno o due triangoli in legno, cioè i sostegni del tavolo. Munitevi anche di tre cerniere, una lunga quanto la scrivania e le altre due devono essere lunghe quanto il lato maggiormente lungo dei sostegni a lati. Vi dovrete procurare quindi un asse, e con questo andrete a creare la cornice che dovrete attaccare al muro. Inoltre dovrete reperire un piano di massello rettangolare oppure quadrato, in base alla forma che avrete pensato di dare alla vostra scrivania.

Continua la lettura
56

Finite il lavoro fissando la scrivania

Adesso dovrete prendere le viti ed un trapano e dovrete fissare alla parete la cornice che avete costruito ritagliando le parti dall'asse, che sarà un rettangolo aperto, cioè senza il lato inferiore. Lo dovrete quindi fissare alle cerniere relative, quella maggiormente lunga andrà fissata alla base, mentre le altre due più corte le dovrete fissare lungo la cornice ai lati. Ora dovrete fissare i triangoli rispettivi di legno che saranno di sostegno per il tavolo. Vi dovrete infine ricordare a questo punto, di prendere la distanza esatta, facendo in modo che una volta che i sostegni sono chiusi non si dovranno andare a sovrapporre fra loro. Procedete fissando quindi alla cerniera grande anche il piano della scrivania. Ecco che in questo modo la vostra scrivania a ribalta è pronta. Vi consigliamo se volete di personalizzare la vostra scrivania con della vernice acrilica, oppure con un rivestimento in formica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un set da scrivania

Bricolage

Come Creare Un Piano A Ribalta

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini

Bricolage

Come realizzare una pattumiera da scrivania

Bricolage

10 idee creative per decorare la vostra scrivania

Bricolage

Come Rivestire La Scrivania Con La Carta

Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini