Come realizzare una scrivania con porta PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro computer fisso abbiamo intenzione di realizzare una scrivania adatta per contenerlo, e con esso tutti gli accessori necessari, possiamo costruirla adottando alcune tecniche fondamentali del bricolage del legno. Il lavoro è piuttosto semplice, e se ben eseguito rende la struttura davvero funzionale. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare una scrivania con porta PC.

25

Occorrente

  • Piano di legno per scrivania
  • Murali in legno
  • Colla vinilica o acrilica
  • Binari acciaio
  • Viti, cacciaviti e seghetto
  • Anilina
  • Flatting
35

Acquistare il legno

Per prima cosa ci rechiamo in un negozio che vende materiali per il bricolage, ed acquistiamo un ripiano di legno massello di 100X60X2; inoltre ci procuriamo anche dei murali di 4X4 centimetri che servono per realizzare dei sostegni. Tuttavia in aggiunta al ripiano, bisogna farsi sagomare un'altra tavola della stessa misura, in modo da utilizzarla come piano scorrevole dotandola di due binari laterali.

45

Costruire la scrivania

Con tutto il materiale a disposizione, possiamo iniziare il lavoro di costruzione della scrivania porta PC, partendo dalla struttura portante che si compone del piano d'appoggio e dei 4 piedi. Il fissaggio di questi ultimi può essere eseguito usando della colla vinilica o acrilica, oppure per ottenere una maggiore stabilità, in un negozio di ferramenta acquistiamo dei piedi a vite dotati di una piastrina in acciaio da fissare sotto al suddetto ripiano. Detto ciò capovolgendo la scrivania, sotto al ripiano e precisamente sui 4 piedi, applichiamo il binario per far scorrere la tavoletta che poi useremo come supporto per la tastiera ed il mouse. Rimettendo adesso la scrivania in posizione, non ci resta che procedere con alcune importanti finiture. A questo punto possiamo dunque dedicarci alla realizzazione di un cassetto, da acquistare già pronto da assemblare nel suddetto centro per il bricolage, e poi dotarlo anch'esso di due binari che servono per farlo scorrere. Nel passo successivo, vediamo dunque come procedere.

Continua la lettura
55

Tinteggiare il legno

Per ancorarlo al di sotto del ripiano della scrivania, da un lato fissiamo anche un listello in legno in modo da avvitarci proprio uno dei due binari, mentre l'altro lo blocchiamo con delle viti sui due piedi laterali. A questo punto la scrivania porta PC è pronta per usarla, ed eventualmente se per costruirla abbiamo scelto del legno di tipo grezzo, l'operazione va preceduta con una tinteggiatura a base di aniline, e poi una volta che il colore si è essiccato, possiamo provvedere a proteggerlo applicando con un pennello del flatting lucido, oppure acquistandolo in comode bombolette spray di tipo acrilico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come realizzare una scrivania

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini

Bricolage

Come fare una scrivania a muro per i bambini

Bricolage

10 idee creative per decorare la vostra scrivania

Altri Hobby

Come montare una scrivania

Casa

Come abbellire la scrivania