Come realizzare una scrivania per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un ambiente consono alle esigenze dei propri bambini, dall'impatto visivo colorato ma nello stesso tempo semplice e funzionale, aiuta i più piccoli a focalizzare al meglio la loro attenzione sulle prime attività. Senza investire grosse somme di denaro per l'arredamento della stanza dei più piccoli, è possibile, infatti, creare il luogo ideale per permettere ai propri bambini di vivere al meglio la quotidianità. In questa guida, verrà dunque spiegato come realizzare una scrivania funzionale per bambini, in maniera tale da agevolarli durante le loro attività quotidiane, creative e di studio. Bisognerà fare attenzione a tutte le fasi della lavorazione, per una resa finale ottimale del progetto. Vediamo dunque come fare.

26

Occorrente

  • Sega circolare
  • Carta vetrata o levigatrice
  • Cacciavite
  • Trapano
  • Smalti acrilici all'acqua
  • Metro
  • Matita
  • Carta grafitata
  • Filler di fondo
  • Rullo
  • Per la base (A): 2 pezzi di legno 2 x 2 (lunghi 22"), 4 pezzi di legname (1 x 2), un pezzo lungo 1/2"
  • (B): due pezzi di legno 2 x 2, lunghi 30" (2 pezzi) , le gambe lunghe 28 3/4"
  • (C): un pezzo di 3/4" di compensato (5" x 19") (1 pezzo), lungo 5/2 x 44 1/2" (telaio)
  • (D): due pezzi di 3/4" di compensato, lunghi 5" x 19", 1 pezzo di 5 1/2" x 18 1/4"
  • (E): due pezzi di 3/4" di compensato, 17 1/4" x 21 3/4" (fondo)
  • (F) supporti: un pezzo di 3/4" di compensato, 6 1/4" x 48", 1 pezzo 3 1/2" x 48"
  • (G): due pezzi di 3/4" di compensato, 24 x 15 1/2 , due pezzi di 1/2", lunghezza di 24"
  • (H): un pezzo di legname 1 x 6, 44 1/2" (poggiapiedi)
36

La prima fase di realizzazione del progetto riguarda la creazione della base della scrivania. Costruire i componenti di legname 2 x 2, tagliarli in modo decorativo e smussarli con l'ausilio della carta vetrata. Montare i pezzi di legno 1 x 2 per comporre la base, utilizzando chiodi d'acciaio e colla impermeabile per incollare ed unire tutto l'insieme. Il passaggio successivo, consiste nel fissare le gambe della scrivania alla base della stessa. È raccomandabile tagliare la parte superiore delle gambe seguendo un angolo di 5 gradi; si dovranno poi lisciare i bordi tagliati e rimuoverne i residui con un panno umido. Oltre a ciò, bisognerà praticare dei fori ciechi attraverso le gambe, per poi fissarli alla base con delle viti da 2 e 1/2.

46

Continuare il progetto realizzando i componenti per il telaio della scrivania, utilizzando i 3/4 di compensato. Per un lavoro più preciso, sarà necessario segnare le linee di taglio sul compensato ed utilizzare, successivamente, una sega circolare. I bordi tagliati andranno poi smussati con della carta vetrata a grana fine, in modo da rimuovere eventuali residui dovuti al taglio. Ricordare di effettuare i tagli angolari con estrema cura e attenzione, per ottenere un risultato preciso e consono alle proprie aspettative. In seguito, bisognerà fissare i componenti ai lati, bloccandoli insieme con viti e colla ed inserire, alla base della scrivania, un pannello di 1 x 6. Tale pannello fungerà, infatti, da poggiapiedi, ed il componente andrà fissato al telaio con "chiodi brad".

Continua la lettura
56

A questo punto, bisognerà costruire la parte inferiore della scrivania con 3/4 di compensato, tagliando i componenti della dimensione giusta e smussando il bordo anteriore di 85 gradi. Per creare il pannello di copertura, andrà utilizzato un pannello di compensato di 3/4, attaccando dei segmenti di legname di 1 x 2 (con colla e chiodi brad). L'ultima fase da mettere in atto, sarà quella riguardante il montaggio delle porte degli scomparti alla struttura con l'utilizzo di cerniere, che aiuteranno a fissare le porte in posizione, rendendole così funzionanti. Una volta realizzata la scrivania, si potrà passare alla decorazione della stessa, applicando con il rullo del filler di fondo, lasciare asciugare bene e poi carteggiando nuovamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile realizzare delle decorazioni a découpage per personalizzare la superficie della scrivania.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare una scrivania

Bricolage

Come decorare una scrivania per bambini

Bricolage

Come fare un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come abbellire la scrivania

Casa

Come costruire una scrivania per i bimbi

Bricolage

Come realizzare una scrivania a ribalta

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Un Set Da Scrivania