Come realizzare una scrivania vintage

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida dedicata al fai da te, per trasformare degli oggetti moderni e renderli vintage non occorre nessuna particolare dimestichezza manuale, è sufficiente un minimo di creatività per trasformare mobili e complementi di arredo banali in splendidi oggetti in stile vintage, usando i prodotti giusti e ricorrendo ad alcuni trucchi basilari di restauro. Vediamo insieme come realizzare in pochi passi una scrivania in stile vintage.

27
Occorrente
  • Carta abrasiva a grana media
  • Pennelli piccoli e morbidi
  • Vernice aggrappante
  • Vernice colorata per legno
  • Panno morbido e pulito
  • Guanti in lattice
  • Candela bianca e inodore
  • Lana d'acciaio
37

Passa la carta abrasiva sul mobile

Tieni conto che per realizzare l'effetto vintage dovrai innanzitutto usare una buona carta abrasiva su tutta la superficie della scrivania. Si tratta di una pratica molto semplice da realizzare, ti basterà infatti indossare un paio di guanti e scartavetrare tutti i lati del mobile, compresi gli angoli e gli interni (se desideri velocizzare puoi limitarti a restaurare l'esterno del mobile, ma in quest'ultimo caso il risultato potrebbe essere antiestetico). Passando la carta abrasiva sulla scrivania riuscirai ad eliminare tutta la superficie sovrastante, al termine ti consiglio di eliminare la polvere con l'aiuto di un panno morbido e pulito.

47

Stendi l'aggrappante sulla superficie

Dopo aver pulito la superficie con un apposito panno puoi procedere alle stesura dell'aggrappante (si tratta di una vernice trasparente e capace di migliorare l'adesione della vernice decapante, vernice che dovrai stendere successivamente). Per informazioni sull'aggrappante più adatto alle tue esigenze personali ti consiglio di chiedere al tuo ferramenta di fiducia (presso un ferramenta potrai inoltre trovare tutti gli altri strumenti occorrenti, compreso i pennelli, la carta abrasiva e le vernici lucidanti). Per stendere la vernice aggrappante puoi usare un pennello normale, preferibilmente piccolo e morbido.

Continua la lettura
57

Stendi una vernice per legno

Dopo aver applicato l'aggrappante puoi stendere una mano di vernice per legno, se necessario ripeti l'operazione nuovamente e tra una passata e l'altra aspetta almeno 2 ore. Per realizzare il progetto ti servirà una vernice di qualsiasi colore, scegli in base ai tuoi gusti personali ma evita colori troppo scuri (per eventuali informazioni sui prodotti più adeguati ti consiglio di rivolgerti al tuo ferramenta di fiducia). Ricorda che per stendere la vernice puoi usare un pennello piccolo e con setole morbide.

67

Versa la cera sciolta sul mobile

Durante questa fase del lavoro devi realizzare l'effetto vintage sulla scrivania. Per invecchiare la superficie del mobile ti basterà versare un po' di cera sciolta sulla superficie del mobile, usando una candela preferibilmente bianca e inodore (per sciogliere la candela ti basterà riscaldarla a bagnomaria per 10/15 minuti). Successivamente passa un'altra mano di vernice e dopo 3/4 ore prendi la lana d'acciaio e strofina con forza la cera sottostante alla vernice. A questo punto il lavoro è finito, grazie alla lana d'acciaio si realizzerà un elegante effetto vintage su tutta la superficie della tua scrivania.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire un abito vintage in velluto

Casa

Come costruire un tavolo vintage

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso