Come realizzare una scultura di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abituare i nostri bambini a coltivare la loro creatività, utilizzando fantasia e manualità, significa porre in loro il germe del desiderio di rendersi utili, sviluppando la loro inventiva; specialmente se riscontrano in noi incoraggiamento ed approvazione. Con pochi materiali, veramente alla portata di tutti, con un po' di tempo e di pazienza, ma soprattutto con molta voglia di stare insieme e con molto spirito collaborativo, un noioso e piovoso pomeriggio può diventare un momento di grande creatività e gioia; con risultati davvero sorprendenti, da mostrare orgogliosamente ai nostri amici, quando vengono a trovarci a casa. Uno di questi lavori da poter realizzare, con poca spesa ed anche da chi non possiede molto talento artistico, è una scultura di carta. Vediamo dunque insieme come poterla creare.

27

Occorrente

  • Palloncini modellabili, colla vinilica, pennello e decorazioni varie.
37

Si comincia procurandosi il materiale necessario. Per prima cosa occorrono dei palloncini. Non sono utili quelli che si trovano comunemente nella grande distribuzione, in quanto sono solitamente piccoli, poco flessibili e non resistenti. Cercare, invece, quelli modellabili, che saranno lunghi e costituiti da un materiale più spesso. A casa li gonfieremo completamente, magari aiutandoci con l'apposito gonfia palloncini, e li chiuderemo con un nodino. A questo punto potremo far assumere al palloncino la forma che più desideriamo, senza correre il rischio che esso scoppi. Si consiglia di cominciare con un progetto semplice per acquisire confidenza, come per esempio un fiore.

47

Mettiamo ora da parte i palloncini e prendiamo la carta. Questo lavoro è un ottimo modo per riciclare dei vecchi giornali o dei volantini. Tagliarli in pezzi di circa 5 cm di lato e successivamente prendere la colla vinilica, metterne 50 ml in un bicchiere di plastica, aggiungendo 20 ml di acqua. Con un pennellino a punta piatta girare per far diventare il composto omogeneo e senza grumi. Il risultato dovrebbe essere una crema fluida. Sistemare in maniera stabile il modello creato e delicatamente iniziare ad appoggiare i primi pezzi di carta che saranno pennellati di colla fino a farli aderire completamente. Bisogna ricoprire ogni parte della scultura e formare più strati sovrapposti l'uno all'altro. Avere cura, però, di lasciare qualche centimetro vuoto.

Continua la lettura
57

Ora bisogna solo attendere che si asciughi: ci vorranno alcune ore (dipende dalla grandezza dell'opera). Cerchiamo di appoggiarlo sulla più piccola superficie possibile, per farlo seccare uniformemente. Per lo stesso motivo ogni tanto giriamolo. Quando sarà completamente indurito, si può scoppiare il palloncino interno e toglierlo dalla fessura lasciata. L'involucro potrà essere, ora, decorato a piacimento. Per avere un tocco di realistico, lo si può dipingere; oppure è possibile applicare qualsiasi tipo di glitter o brillantino per rendere l'opera più vistosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si copre il palloncino con della carta da regalo usata, si otterrà un effetto patchwork molto decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta